Il pilota di MAG Performance vince la gara di Hockenheim del campionato Touring Masters di ACI. Cigolini primo in TCR.

Anche sul circuito di Hockenheim la legge è quella di Bristot: il pilota di MAG Performance, mattatore dei campionati simracing ACI, ha ottenuto sul circuito tedesco la quarta vittoria su cinque gare nel campionato Touring Masters nella classe GT4, organizzato da ACI Esport e Sim Racing League su IRacing.
Bristot, che comanda anche la classe GT3 nel campionato HyperGT, è ora in fuga solitaria verso il titolo, che potrebbe arrivare già nel prossimo round, di Spa Francorchamps, il penultimo. Cambio al vertice invece in classe TCR: l’assenza del leader del campionato Mark Calver favorisce Alberto Cigolini, che non spreca l’occasione vincendo la corsa di Hockenheim e balzando in testa alla classifica.
Le qualifiche: Cheli beffa Bristot, Cigolini davanti in TCR
È Lorenzo Cheli a conquistare il miglior tempo nella sessione di qualifiche: il pilota di Dinamic E-Motorsport ha fatto segnare un miglior tempo di 1:43.383, beffando per soli 17 millesimi il leader del campionato Andrea Bristot. Seguono Giacomo Murgia (MAG Performance), Andrea Nutini (ATK Simracing) e Alessio Centonze (Dinamic E-Motorsport), tutti e tre racchiusi a soli 80 millesimi da leader.
In classe TCR Alberto Cigolini (ADX Racing eSports) fa segnare un tempo di 1:48.597, che gli vale la pole position con più di due decimi di vantaggio su Jung Su Moon (MAG Performance). Seconda fila per Marcelo Reales (VRGT Racing Team) e Andrea Stefanina (Dinamic E-Motorsport), mentre Stefano Tonelli (IS Corse) e George Tyler (Cube Controls Reparto Corse) scattano dalla terza.
La gara
Il colpo di scena principale della gara accade proprio al via: Murgia sfrutta la linea interna per superare Bristot e portarsi seconda posizione, ma in curva 1 Cheli va largo lasciando campo libero ai due piloti di MAG Performance. La leadership di Murgia dura però pochi secondi, perché si tocca con Cheli perdendo terreno e lasciando campo libero a Bristot, il quale mette subito un piccolo cuscinetto tra sé e Nutini. Cheli scivola in quinta posizione, mentre Murgia è settimo.
La leadership di Bristot non viene mai messa in discussione fino alla bandiera a scacchi, ma alle sue spalle Nutini e i due Ferrari, Pierre (Vesta Sport) e Roberto (Dinamic E-Motorsport), imbastiscono una lotta ravvicinata per la seconda posizione. Alla fine riesce però a spuntarla Pierre Ferrari, che partito decimo precede sul podio Nutini e Roberto Ferrari, seppur con 10 secondi di ritardo da Bristot. Centonze è quinto e perde ancora più terreno in classifica da Bristot, mentre il poleman Cheli non riesce ad andare oltre il sesto posto. Chris Capello (MAG Performance), Murgia, Filippo Caneo (Vesta Sport) e Eduard Burlacu (ADX Racing eSports) completano la top 10.

In classe TCR Cigolini domina dall’inizio alla fine senza dare speranze agli avversari, capitalizzando così al massimo l’assenza del leader del campionato Mark Calver (MAG Performance) e vincendo con un vantaggio superiore ai 7 secondi sugli inseguitori. La squadra di Calver si difende comunque bene con un secondo posto del sudcoreano Moon, mentre terzo è l’inglese Tyler, con conquista il podio per pochi decimi nonostante una penalità comminata nel finale per un contatto. Adolfo Gomez (ADX Racing Esports) e Stefano Tonelli (IS Racing) completano la top 5.
Le classifiche


Nella classifica GT4 Bristot vola via in campionato con 148 punti contro i 110 del diretto inseguitore, Centonze. Marco Mandelli resta terzo nonostante la dodicesima posizione con 91 punti, ma il vantaggio su Pierre Ferrari è di soli cinque punti.
La lotta tra le TCR è ben più aperta: Cigolini salta in testa alla classifica con 95 punti, mentre Calver, non avendo corso, resta a 78. Anche Tyler guadagna punti, salendo a 74, mentre Stefanina e Reales pagano la brutta gara rimanendo rispettivamente a 59 e 58. Il prossimo round del Touring Masters di ACI sarà tra due settimane, il 26 novembre, sul circuito di Spa-Francorchamps.


