Il GP di Macao 2025 segna una tappa storica per Ferrari, che vince per la prima volta nella FIA GT World Cup con Antonio Fuoco e AF Corse. In Formula Regional successo per Theophile Nael grazie ad un doppio sorpasso nel finale.

GT: Fuoco batte Marciello, prima vittoria Ferrari

La Coppa del Mondo GT di Macao era una delle poche gare importanti a livello mondiale che ancora mancava nel palmares di Ferrari. Lo scorso anno aveva provato a vincerla mandandovi il suo miglior team, AF Corse, e il suo pilota più veloce, Antonio Fuoco, ma un contatto con Raffaele Marciello aveva vanificato il tutto nel finale di gara.
Stavolta non c’è stata storia: Fuoco, con la Ferrari 296 GT3 #50 di AF Corse, ha dominato il weekend, conquistando la pole position in qualifica, vincendo la Qualification Race del sabato e poi dominando la Main Race della domenica, senza mai abbandonare la testa della corsa. Il calabrese diventa così il settimo pilota italiano a vincere a Macao in uno degli eventi principali: prima di lui c’erano stati Riccardo Patrese (vincente nel GP di Formula Pacific nel 1977 e nel 1978), Gianfranco Brancatelli, Roberto Ravaglia (vincenti nelle gare turismo del 1985 e del 1987), Enrico Bertaggia (primo in F3 nel 1988), Emanuele Pirro (doppietta nel turismo nel 1991 e nel 1992) e Edoardo Mortara (che prima di passare alla licenza svizzera vinse la gare di F3 nel 2009 e nel 2010).
Un successo che arriva al termine di una stagione agrodolce per Fuoco: dopo la vittoria nella prima gara stagionale del WEC, la 1812 km del Qatar, era arrivata la delusione della squalifica alla 24 ore di Le Mans, che ha impedito a lui e ai suoi compagni di giocarsi il titolo piloti nel Mondiale Endurance, sebbene sia stato fondamentale per la conquista del costruttori. A ciò vanno sommate anche le gare non brillanti nella Endurance Cup del GTWC, concluso senza podi. Ma è stato anche l’anno del debutto in una sessione ufficiale di F1 con la Ferrari, avvenuta nelle FP1 del GP di Città del Messico, diventando il primo italiano a farlo dopo 16 anni.
Secondo è un mai domo Raffaele Marciello con la BMW di Rowe Racing: quinto dopo le qualifiche, ha recuperato una posizione nella gara breve, per poi balzare al secondo posto grazie ad una gran partenza nella Main Race. Non c’è stata però storia, con lo svizzero che è rimasto sempre a distanza da Fuoco senza mai raggiungerlo grazie all’incredibile passo mostrato dalla 296 GT3 nel tratto misto. Terzo è Laurin Heinrich con Porsche di Schumacher CLRT, che ha approfittato degli incidenti al via che hanno eliminato sia Laurens Vanthoor (Porsche, Tempo by Absolute Racing), sia Alessio Picariello (Porsche, Tempo by Absolute Racing), Ayhancan Guven (Porsche, Schumacher CLRT) e Luca Engstler (Lamborghini, Absolute Racing). Quinta invece l’altra Ferrari del team Harmony Racing di Ye Yifei, che ha perso la seconda posizione al via.
Formula Regional: Nael vince al cardiopalma
L’evento principale, il GP di Macao 2025, passa chiaramente in secondo piano, sebbene la gara non sia stata meno divertente. Anzi: a vincere è stato Theophile Nael, che dopo la pole del venerdì aveva chiuso solo terzo la gara di qualifica. Per buona parte della gara principale era stato in quarta posizione, semplice spettatore del bellissimo duello tra Freddie Slater e Mari Boya. A tre giri dalla fine Slater è però finito contro le barriere all’ultima curva, dovendo così mestamente ritirarsi dalla gara.
Una conclusione durissima per Slater, che ha corso in maniera molto nervosa: già in griglia si era posizionato malissimo, perdendo la posizione da Boya, e dopo il secondo sorpasso subito dallo spagnolo era andato all’attacco, spingendo troppo ed entrando all’ultima curva ad una velocità insostenibile. Peccato: speriamo possa tornare il prossimo anno.
Dopo la Safety Car, alla ripartenza Nael ha sfruttato una piccola indecisione di Boya e di Enzo Deligny per superarli all’uscita di curva 2, la Mandarin. Un sorpasso avvenuto nel momento giusto, perché subito dopo alcuni piloti nelle retrovie hanno commesso altri incidenti, provocando così un’ultima neutralizzazione durata fino alla bandiera a scacchi. Quella di Nael è la prima vittoria di un pilota francese nel GP di Macao da quella di Alexandre Premat nel 2004.
Quarto alle spalle di Boya e Deligny chiude Mattia Colnaghi, primo dei due italiani, ad un soffio dal podio: il pilota monzese è stato protagonista di un ottimo weekend, ed è arrivato ad un passo dal colpaccio. Ottavo invece il secondo pilota italiano, Matteo De Palo.
Formula 4: Roussel batte Olivieri

Nella neonata Coppa del Mondo di Formula 4 sfuma invece la possibilità di un successo italiano: dopo che nella gara di qualifica del sabato Emanuele Olivieri aveva vinto conquistando la pole per la Main Race, domenica è stato Jules Roussel a chiudere davanti a tutti, ottenendo una doppietta in monoposto per la Francia. Partito secondo, Roussel ha bruciato al via Olivieri, portandosi al comando e ingaggiando poi una bella battaglia con il connazionale Rayan Carretti fino al terz’ultimo giro: in questa tornata Roussel è tornato in testa con un bel sorpasso, prima che Carretti andasse a sbattere finendo la sua corsa. La gara è così finita in regime di Safety Car.
Classe 2006, Roussel quest’anno aveva corso nella Formula 4 francese, chiudendo terzo in campionato. Siccome i telai usati a Macao erano i Mygale, usati anche nella serie transalpina, ci si poteva aspettare un vantaggio per i piloti francesi, e alla fine così è stato, viste le buone prestazioni messe in mostra anche da Carretti.
Olivieri conclude comunque con un buon secondo posto, anche se le aspettative della vigilia avevano fatto pensare che potesse puntare al colpaccio. Resta comunque la gran partenza messa in mostra nella gara del sabato dall’astigiano, quando è riuscito a passare da terzo a primo in pochi metri.
Terzo è Rintaro Sato, figlio di Takuma, mentre quarto è Sebastian Wheldon, figlio di Dan: lo statunitense, che aveva ottenuto la pole position in qualifica, ha vanificato tutto nella Qualification Race del sabato andando a sbattere alla curva Lisboa al primo giro. Ha poi effettuato una buona rimonta dal fondo nella gara di domenica, ma sicuramente si starà mangiando le mani. Peccato anche per Kean Nakamura-Berta, fermato sabato da un incidente nello stesso punto di Wheldon, mentre domenica ha avuto un guasto che l’ha costretto a lungo ai box.
GP Motociclistico: Todd fa il bis, gran debutto di Bottalico

Infine, il GP Motociclistico di Macao 2025 ha visto la vittoria di Davey Todd, che ha bissato il successo ottenuto nel 2024. Se lo scorso anno la vittoria era arrivata però “sub judice” in base ai risultati delle qualifiche poiché la gara era stata annullata per la pioggia, quest’anno il pilota inglese ha vinto effettivamente in pista.
Todd ha dominato tutte le sessioni, vincendo la gara con più di 10 secondi di vantaggio sull’inglese Peter Hickman e 14 sul finlandese Emo Kostamo, tutti e tre in sella ad una BMW M1000RR. Da evidenziare anche la gran prestazione del napoletano Maurizio Bottalico, che alla sua prima Macao ha conquistato un grandioso sesto posto dopo essere partito undicesimo. Bottalico è anche diventato il motociclista italiano più veloce di sempre sul circuito di Macao.
Tutte le classifiche finali del GP di Macao 2025 potete trovarle QUI
