Dei sogni di Kalle Rovanpera, prossimo all’avventura in Super Formula (e in generale in monoposto), avevamo parlato in occasione del suo clamoroso annuncio nel mese di ottobre. Di come i test ufficiali in Giappone siano andati a ramengo ne parliamo invece ora.

Subito dopo aver chiuso al 3° posto il suo ultimo Campionato del Mondo di Rally (WRC), il finlandese non ha perso tempo e si è dedicato a preparare l’approdo nelle categorie motoristiche su pista. Il suo debutto in un vero e proprio campionato a ruote scoperte, difatti, è previsto già a inizio 2026: il giovane finlandese correrà infatti la Formula Regional Oceania Trophy a bordo di una Tatuus FT-60 gestita dal team britannico Hitech TGR, e sarà dunque alla guida per ben 4 weekend di gara consecutivi (dal 9 gennaio al 1° febbraio 2026).
Il motivo? Prepararsi alla scalata al vertice del motorsport su pista, puntando alla Formula 2 (sulla quale ha girato a Jerez un mese fa, sempre con Hitech) come obiettivo a breve-medio termine (stagione 2027). I piani di Rovanpera, nel frattempo, prevedono un 2026 negli autodromi della Super Formula; la principale categoria monoposto giapponese rappresenta, oltre che un contesto estremamente competitivo, una buonissima palestra per giovani talenti (e non) interessati alle massime categorie di vetture a ruote scoperte grazie all’elevato carico aerodinamico sviluppato dalle Dallara SF23 attualmente in uso.
Capace di erogare una potenza di 550 cavalli (con ulteriori 51 CV disponibili tramite il sistema Push-to-Pass) e una coppia di 540 Nm (più 65 Nm di boost), il tutto per un peso complessivo di soli 650 kg, la vettura di produzione italiana richiede una buona preparazione fisica prima di essere portata al limite in circuiti come Motegi, Autopolis, Fuji, Sugo o Suzuka.
E proprio al Suzuka International Racing Course l’avventura di Kalle nel Paese del Sol Levante non è iniziata benissimo. Presentatosi come da programma alle giornate di test post-stagionali/rookie test (previste dal 10 al 12 dicembre), Rovanpera è riuscito a svolgere solo la prima mattinata alla guida di una vettura Super Formula prima di essere stato costretto ad alzare bandiera bianca.
Costretto da chi? Da cosa? Dalla comparsa, durante l’intervallo tra una sessione e l’altra della prima giornata, di una fastidiosa Vertigine Parossistica Posizionale Benigna, che influisce sull’equilibrio e sulla vista attraverso l’orecchio interno. Ma di cosa si tratta? Nulla di grave, ma sufficiente per impedire anche a un pilota professionista (e preparato alle condizioni più estreme) di guidare in sicurezza e serenità. Il medico, difatti, ha imposto al finlandese una settimana di riposo assoluto.
Il problema nasce nell’orecchio interno, centro dell’equilibrio, all’interno del quale si trovano dei microscopici cristalli di carbonato di calcio (chiamati otoconi o, colloquialmente, “sassolini“) che normalmente stanno in una zona specifica, ma che a volte si staccano e finiscono nei canali semicircolari (i “tubicini” pieni di liquido che rilevano la rotazione della testa). Quando la testa viene mossa, questi “sassolini” si muovono nel liquido e inviano al cervello un segnale sbagliato: il cervello pensa che si stia ruotando velocemente anche se si è quasi fermi. Mi perdonino medici, chirurghi e otorinoraringoiatri per la modalità di spiegazione estremamente semplificata.
Capite bene che non sia la condizione migliore con la quale condurre anche solo un’utilitaria per le vie di un paesello sperduto del Molise; figuriamoci una monoposto di Super Formula in un circuito al limite dell’assurdo come Suzuka.
“Sono davvero deluso perché non abbiamo avuto l’occasione di guidare sul serio, a parte il nostro test aerodinamico di questa mattina“, ha scritto Rovanpera sul proprio profilo Instagram.
“Che sfortuna che sia successo proprio alla nostra prima uscita. Ora è il momento di riprendersi, non mi resta che aspettare la prossima occasione“, ha chiosato il 25enne di Jyväskylä.

Un tempismo perfetto per sentirsi poco bene, insomma; come spesso ricordato in queste pagine, “i problemi sono come gli gnu: si muovono in branchi”.
Lo stop forzato di una settimana, che causerà la perdita di tre preziosissime giornate di test post-stagionali/rookie test, costringe Rovanpera a dover attendere fino ai futuri test pre-stagionali (date e location ancora da definire) per tornare a bordo di una Super Formula.
Il primo weekend di gara del campionato è previsto a Motegi il 3-4-5 aprile 2026.
Per riferimento, ecco i risultati della prima giornata di test ufficiali Super Formula cui Rovanpera ha preso parzialmente parte:

