Andrea Muscolino vince in classe GTP, mentre Andrea Bristot domina in GT3 nel campionato HyperGT, organizzato da ACI ESport e Sim Racing League su IRacing. A Siddi e Reppucci le vittorie di tappa a Austin.

Il campionato HyperGT di ACI Esport si rivela essere un monomarca di Andrea: sono infatti i due omonimi Muscolino e Bristot a vincere i due titoli di classe nella serie endurance organizzata da Sim Racing League, nonostante due gare con destini avversi nell’ultimo appuntamento stagionale di Austin.
Muscolino, dopo un’ottima pole, è stato infatti tamponato dalla Mivano Corse di Samuele Villa in curva 1. Per sua fortuna, nell’incidente multiplo che ne è scaturito anche il suo diretto rivale per il campionato Giuseppe Lo Faro (Mivano Corse) è stato coinvolto, chiudendo di fatto la lotta al titolo dopo pochissimi metri. La corsa è andata ad Alessandro Siddi (Tatum Res Tech), che ha approfittato di una penalità di Andrea Barillaro (Mivano Corse) per vincere.

Per Bristot la gara è stata in totale gestione, conscio del vantaggio in classifica. Di fatto è rimasto per gran parte della corsa in seconda posizione, gestendo bene il suo compagno di squadra Emanuele Olivieri, e chiudendo alle spalle di Pierpaolo Reppucci in una tripletta MAG Performance, e conquistando il suo quinto titolo italiano, il terzo del 2025 dopo quelli in Formula e nel Touring Masters.

Le qualifiche: Muscolino consolida la leadership, Bristot marca Olivieri
Muscolino fa un passo verso il titolo già durante le qualifiche, conquistando la pole position con un tempo di 1:55.299, battendo di 37 millesimi la Vesta Sport di Christian Fielder. Solo quinto il suo principale rivale in campionato Lo Faro, che chiude alle spalle dei suoi compagni di squadra in Mivano Corse Samuele Villa e Loic Marchand.
In classe GT3 tripletta di MAG-Performance, ma a spuntarla tra i due rivali in campionato Olivieri, secondo, e Bristot, terzo, è Pierpaolo Reppucci, con un crono di 2:04.896. A spezzare il quartetto è la IS Corse di Andrea Romano, che precede l’altra MAG Performance di Lorenzo Azzolari.
La gara
Il campionato in classe GTP si decide in curva 1: Villa non frena in curva 1, tamponando Muscolino e spingendolo nella ghiaia. Nell’incidente vengono coinvolti anche Fielder, Marchand e soprattutto Lo Faro, con entrambi i contendenti al titolo che si ritrovano nella ghiaia. Entrambi riescono quantomeno a tornare ai box, facendo riparare la macchina, ma ripartendo con diversi giri di ritardo chiudendo mestamente fuori dai punti, e consegnando quindi il titolo alla Tatum di Muscolino.
Per quanto riguarda la gara, va in testa Barillaro, che precede Siddi di pochi decimi per tutta la prima parte di gara facendo il vuoto sugli inseguitori. Il colpo di scena avviene nell’ultima parte di gara, con il pilota di Mivano Corse che riceve una penalità di cinque secondi per aver superato una GT3 fuori dai limiti del tracciato. Sebbene tagli quindi il traguardo in prima posizione, a vincere è quindi Siddi, alla sua seconda vittoria dopo quella del round di Monza. Terzo è Simone Nucera (Absolute Motorsport Acelith), che chiude davanti a Marchand e ad Antonino Sgrò (Absolute Motorsport Acelith). Per la cronaca, Lo Faro è undicesimo a quattro giri dal vincitore, mentre Muscolino è tredicesimo a sette giri.

Tra le GT3, la gara è caratterizzata da una forte gestione del carburante, che comporta un ritmo molto lento da parte dei piloti di testa compattando il gruppo. Alle quattro Mustang di MAG prova a frapporsi un coriaceo Romano, che è autore di una bellissima gara ricca di sorpassi, prima che un contatto con Azzolari lo costringa ad arretrare. Davanti Bristot gestisce senza troppi problemi, aiutato anche da un testacoda di Olivieri poco prima del primo pit stop che gli fa perdere la track position sul diretto rivale in campionato; gli basta il secondo posto per vincere il terzo titolo ACI del 2025, terminando alle spalle di un ottimo Pierpaolo Reppucci, che dopo la pole approfitta dei bisticci tra gli altri piloti per conquistare la sua prima vittoria nell’ACI HyperGT. Samuele Spiezio (North Sim Racing) approfitta del contatto tra Azzolari e Romano per conquistare la quarta posizione davanti a Jacopo Rampazzo (Cube Controls Reparto Corse).

Classifiche finali


Muscolino termina quindi il campionato ACI HyperGT in classe GTP con 111 punti contro i 97 di Lo Faro. Barillaro resta in terza posizione a 89 punti, davanti a Marchand (70) e a Nucera (63), che nonostante la vittoria di Siddi può mantenere la top5 in classifica.
Bristot fa segnare un totale di 183 punti, chiudendo sul podio ogni gara tranne quella di Spa. Olivieri si difende comunque con 168 punti nonostante l’assenza nel round iniziale di Monza, mentre la vittoria consente a Pierpaolo Reppucci di firmare la tripletta MAG Performance anche in classifica piloti, finendo terzo a 122 lunghezze contro le 113 di Romano e le 94 di Rampazzo.


