Premi e risultati del Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria 2025

È arrivato il momento di tirare le somme e assegnare i premi dell’importantissimo Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria

29 Dicembre 2025
7 min read

Anche il 2025 è passato. Un altro anno è entrato a far parte dei ricordi della nostra vita, ma cosa ci hanno lasciato veramente questi 12 mesi? Il 2025 forse verrà ricordato per il primo titolo in F1 conquistato da Lando Norris, o forse per gli avvenimenti geopolitici che hanno caratterizzato il mondo, o forse ancora per il titolo conquistato da Mattia Pantiri nel Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria. Pantiri però non è stato l’unico partecipante al Mondiale: tanti utenti si sono sfidati tra risate, insulti, gioie e delusioni. Ci sembra quindi giusto assegnare alcuni premi a coloro che ci hanno accompagnato in questo delirante viaggio.

L’imponente trofeo assegnato al vincitore del Mondiale dei Pronostici 2025

La seconda edizione del Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria è stata vinta da Mattia Pantiri, che si è quindi portato a casa l’imponente trofeo da 13 cm dedicato al vincitore. Grazie a questo risultato è riuscito a unirsi al club dei vincitori che fino a quest’anno era composto dal solo Tommaso Costa, vincitore dell’edizione 2024. Il milanese più bello d’Italia è riuscito ad imporsi ripudiando il suo tifo per la Ferrari e arrendendosi all’evidenza dei rapporti di forza in Formula 1. Al contrario dello scorso anno infatti il nostro fine stratega non ha quasi mai messo le Ferrari a podio, guadagnando preziosi punti sui suoi rivali più illusi. Da come possiamo vedere nella classifica sottostante però la vittoria è stata tutt’altro che semplice a causa della strenua resistenza posta dai suoi rivali, che fino all’ultimo hanno provato a soffiargli il titolo. Il campione del 2024 Tommaso è arrivato a soli 3 punti di distacco mentre pedrom91 ha conquistato un meritato terzo posto superando rickylucentini e ci_gatto proprio all’ultima gara. Nella grafica possiamo anche notare l’accesa sfida tra noi redattori, i nostri utenti e le intelligenze artificiali, rispettivamente evidenziati in viola, grigio e nero.

mondiale pronostici fuori traiettoria
La classifica finale del Mondiale dei Pronostici 2025

Ora bando alle ciance e assegniamo i premi, che non ho tutto il pomeriggio per scrivere questo articolo.

Premio maggior numero di vittorie nel Mondiale dei Pronostici

Questo premio, come intuibile dal nome, va a chi ha conquistato più vittorie di tappa. L’accesa lotta ha portato ad avere ben 18 vincitori diversi in 24 gare, roba che in Formula 1 non vedremo neanche tra un milione di anni. Due persone però sono riuscite a distinguersi da questo grande equilibrio: rickylucentini e fralian23 sono infatti riusciti a portarsi a casa ben 3 successi di tappa a testa. Bravi anche resur_84 e Mangano, abili a vincere ben 2 gare nel corso dell’anno. Tutti gli altri invece si sono dovuti accontentare di una sola vittoria. Complimenti quindi a pedrom91, gliuk89, Fabio, filius_tiziani, frankdimpo, michelino_16, Cirelli, Christian, ersupremooooooooo, nicoanto46, il signor Marco Nesi, cheryl_13, 19vendetta95 e simonemichielan. La cosa più incredibile di questo premio è che i primi due in classifica non hanno portato a casa neanche una vittoria, a conferma di come i campionati vengano vinti grazie alla costanza (Fornaroli docet).

Premio ultimo posto nel Mondiale dei Pronostici

L’ambito premio ultimo posto va a chi si è distinto maggiormente in campionato, ma dal lato sbagliato della classifica. Il mondo non è fatto solo di eroi e ci sembra giusto celebrare anche chi non ce l’ha fatta. Il “vincitore” è ostix73 grazie ai suoi zero punti conquistati in occasione del GP del Giappone, per il quale il nostro utente aveva pronosticato un esotico podio composto da Bearman, Hulkenberg e Hadjar. La cosa più incredibile è forse che 2 di questi 3 sono effettivamente andati a podio nel corso della stagione.

Premio fedeltà

Il premio fedeltà viene assegnato a chi ha partecipato a tutte le dirette Twitch, mostrando un affetto nei nostri confronti del tutto ingiustificato e immeritato. Quest’anno diverse persone si sono distinte in quest’ambito. Ringraziamo quindi pedrom91, rickylucentini, ci_gatto, gliuk89 e 9ale2 che, insieme a Tommaso e Cirelli della redazione, hanno partecipato a tutte le gare.

Premio disastro

Non in tutte le gare ha partecipato lo stesso numero di persone: ci sono state alcune tappe molto seguite e altre meno. La grande partecipazione in alcuni eventi ha permesso di sbloccare nuove posizioni in classifica, consentendo ai peggiori utenti di arrivare così indietro che a Le Mans sarebbero stati fatti partire con le LMGT3. Questo premio non poteva che essere vinto dal campione delle sconfitte, dall’unico in grado di classificarsi ventinovesimo in una gara. Stiamo ovviamente parlando di Alfredo Cirelli, arrivato ultimo nel corso della settima tappa grazie al suo pronostico Antonelli-Russell-Verstappen che gli è valso un punto.

I risultati della settima tappa

Premio Mondiale dei warning

A volte, si sa, gestire un campionato è complicato. Per questo motivo l’autore di questo articolo nonché gestore del Mondiale dei Pronostici ha dovuto mettere in piedi un sistema di warning per punire gli utenti più indisciplinati (ovvero gli altri redattori di Fuori Traiettoria). Christian Falavena è stato il dominatore assoluto di questo sotto-campionato, riuscendo a conquistare ben 4 warning, i quali gli sono valsi 2 squalifiche su 24 gare. Menzione d’onore anche per Twitch, al quale sono stati assegnati un warning e mezzo per non aver salvato dei commenti in alcune occasioni. L’organizzatore del mondiale ha deciso di optare per mezzo warning nel secondo episodio altrimenti Twitch avrebbe dovuto essere squalificato, impedendo così lo svolgimento stesso del Mondiale dei Pronostici.

Gestire un campionato è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo

Premio LA PERZIANATA

Un altro ambito premio è quello de La Perzianata, ovvero l’errore che danneggia solo chi lo commette, ma in modo così creativo da diventare arte. Questo riconoscimento nel 2025 deve essere assegnato a resur84, che è riuscito a farsi invalidare il pronostico per aver scritto “MAX” invece di “VER” per fare riferimento a Verstappen. Il bot, essendo stupido, non ha ovviamente riconosciuto il pilota e ha considerato invalido il pronostico.

Mai visto questo pilota in vita mia

Il bot leggendo “Max” al posto di “VER”

Premio miglior IA nel Mondiale dei Pronostici

In un mondo in rapida evoluzione in cui la nostra vita si intreccia sempre più a quella delle macchine, ci sembra giusto premiare anche l’intelligenza artificiale che si è distinta in meglio nel corso della stagione. Il premio va a Copilot, bravo a far segnare un punto nel corso della sua unica partecipazione.

Premio peggior IA nel Mondiale dei Pronostici

In un mondo in rapida evoluzione in cui la nostra vita si intreccia sempre più a quella delle macchine, ci sembra giusto premiare anche l’intelligenza artificiale che si è distinta in peggio nel corso della stagione. Il premio va a Copilot, che ha fatto segnare un solo punto nel corso della sua unica partecipazione.

Premio Marco Cappato

Il poco ambito premio appena citato viene assegnato al miglior suicidio sportivo della stagione. Il premio viene vinto dall’autore dell’articolo nonché organizzatore del campionato per essersi squalificato da solo in occasione della seconda gara a causa di un doppio errore commesso durante i test pre-stagionali. Un errore di battitura nel file che organizzava i pronostici della prima gara infatti non aveva permesso di salvare il pronostico di alcuni utenti e, dopo aver corretto l’errore, l’organizzatore del campionato non ha potuto fare altro che penalizzarsi da solo come segno della sua buona fede.

Premio nome impronunciabile

Il premio per il nome che ha causato più difficoltà all’organizzatore nel corso delle dirette Twitch è gliuk89 per il mistero che rimane attorno alla corretta pronuncia di questo ammasso di lettere. Come si leggerà? Con la gl morbida? Con la gl dura? Probabilmente neanche lui lo sa.

Premio undicesimi posti consecutivi nel Mondiale dei Pronostici

Non poteva mancare il premio per il maggior numero di undicesimi posti consecutivi, che come da tradizione in ogni 2025 viene assegnato agli utenti in grado di classificarsi undicesimi in gara per più gare consecutive. I vincitori sono ci_gatto e fralian23, bravi ad arrivare undicesimi per ben 2 gare consecutive.

Premio dislessia portami via

Il premio dislessia viene assegnato a colui o colei che ha commesso l’errore di battitura nel momento peggiore della stagione. Il premio non può che essere assegnato all’organizzatore del campionato per aver sbagliato a scrivere il nome del vincitore in occasione della premiazione ufficiale del Mondiale dei Pronostici.

mondiale pronostici
Il fu Mattia Pantiti

Premio dissing

Il premio dissing viene assegnato agli utenti che si sono distinti per le loro litigate tra i commenti. I vincitori sono ex-equo resur84 e davi08pagani a causa degli scambi di messaggi oxfordiani nei quali hanno fatto notare all’avversario, con eleganza e rispetto, le loro rispettive prestazioni.

@davi08_pagani Suca, sono davanti a te

Resur84 fa notare all’avversario la sua migliore posizione in classifica

Premio entro, spacco, esco, ciao

Come nel 2024 anche quest’anno abbiamo un vincitore per il premio entro, spacco, esco, ciao, che viene assegnato all’utente che ha partecipato a una sola gara, ma vincendo. Il vincitore è simonemichielan, abile a conquistare la vittoria e i nove punti in occasione della sua unica partecipazione.

Con questo si chiude il Mondiale dei Pronostici di Fuori Traiettoria 2025. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Ci rivediamo nel 2026!

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]