Cala il sipario anche sulla Stage 9 della Dakar 2026. La prima metà della seconda e ultima Tappa Marathon in programma quest’anno ha premiato Eryk Goczal e Tosha Schareina, ma a sorridere sono anche Nani Roma e Daniel Sanders.

Sono stati i 410 km cronometrati previsti nella Stage 9 a mandare ufficialmente in archivio la prima metà della Tappa Marathon prevista nella seconda settimana di gara della Dakar 2026. Lungo il percorso che ha condotto la carovana della corsa dal campo di Wadi Ad-Dawasir fino al bivacco nel bel mezzo del deserto, auto e moto hanno preso strade diverse come da programma. Neppure l’inserimento di una simile variabile ha però prodotto particolari scossoni in termini di classifica generale, che continua a essere estremamente compatta anche ora che ci si è addentrati nell’ultimo quarto di gara.
AUTO
“Tutto in famiglia” è il titolo di una famosa sitcom statunitense andata in onda agli inizi degli anni 2000. Alla luce dei risultati odierni, tuttavia, quel titolo potrebbe calzare a pennello anche alla Stage 9. Al termine degli oltre 400 km di gara previsti sono infatti stati… i Goczal, nipote e zio, a monopolizzare le prime due posizioni della classifica.
Il più rapido a raggiungere il traguardo del bivacco è stato Eryk Goczal, che in 3H 46’42” ha preceduto per 7’45” suo zio Michal. I polacchi, entrambi muniti di una Toyota Hilux, hanno chiuso davanti a Toby Price: l’australiano è stato autore di una prova positiva che l’ha portato fin sul gradino più basso del podio, a +11’36” dalla vetta e con un margine di 22” su Brian Baragwanath. 5ª posizione per Guillaume De Mevius, tornato stabilmente nei piani nobili della classifica, con Cristina Gutierrez che ha terminato la Stage 9 al 6° posto appena davanti alla prima delle Ford Raptor, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo, che come molti altri big quest’oggi non ha spinto in modo eccessivo per essere certo di non dover fare da battistrada nella Stage 10, pur essendo stato penalizzato di 1’10” per non avere rispettato un limite di velocità è riuscito a chiudere 7°, con 15’31” di ritardo dal crono di Goczal e con 5” di margine nei confronti del compagno di squadra Nani Roma. 9ª piazza per Lionel Baud e 10° posto invece per il debuttante cinese Fan Gaoxiang.
Ha chiuso fuori dalla top ten Henk Lategan, 14° e appena davanti a Nasser Al-Attiyah, così come si è ritrovato escluso dai primi dieci Sebastien Loeb. L’alsaziano è stato rallentato dalla rottura del servosterzo della sua Dacia Sandrider, che funzionando a mezzo servizio lo ha costretto ad accumulare oltre 28’ di ritardo relegandolo in 19ª posizione. Peggio è andata però a Lucas Moraes e Mattias Ekström: i due hanno infatti chiuso rispettivamente al 22° e al 24° posto di giornata, raccogliendo più di mezz’ora di distacco dalla vetta della classifica.
Auto – Top 10 classifica Stage 9:

La Stage 9 incorona un nuovo leader provvisorio della classifica generale. Davanti a tutti c’è ora Nani Roma, che guida il gruppone con 57” di margine su Carlos Sainz e con 1’10” di vantaggio su Nasser Al-Attiyah. 4° è Henk Lategan, inseguito da Mattias Ekström, mentre è ora 6° Sebastien Loeb: il ritardo dalla vetta dell’alsaziano non è ancora incolmabile, ma è certo che il nove volte Campione del Mondo del WRC dovrà provare a recuperare terreno nel brevissimo termine per convincere Dacia a non renderlo già scudiero del meglio piazzato Al-Attiyah. 7ª posizione invece per Toby Price, che precede Lucas Moraes, Mathieu Serradori e Cristina Gutierrez.
Auto – Top 10 classifica assoluta dopo la Stage 9:

MOTO
Se la Stage 8 aveva trasformato in una lotta a tre la sfida per la vittoria del Trofeo Tuareg destinato alle due ruote, la Stage 9 ha fatto sì che anche un altro protagonista si inserisse con forza nella battaglia per il successo finale.

A rientrare a pieno diritto in corsa per la vittoria è stato Tosha Schareina, che quest’oggi ha regolato tutti i suoi avversari impiegando 3H 45’42” per completare i 410 km cronometrati previsti. Lo spagnolo della Honda ha preceduto per 4’35” il sempre presente Daniel Sanders e per 4’50” Michael Docherty, 3° appena davanti a Ricky Brabec. Lo statunitense della Honda ha pagato un gap di 6’22” dal crono di Schareina, riuscendo comunque a tenersi dietro i compagni di marca Skyler Howes e Adrien van Beveren. 7° posto per Neels Theric e la sua Kove, con Bradley Cox che ha invece preceduto l’ormai ex leader della classifica assoluta Luciano Benavides. L’argentino di KTM, che oggi aveva l’ingrato compito di fare da apripista, si è perso pochi km dopo la partenza, lasciando così per strada 11’50” di ritardo e limitandosi così a chiudere al 9° posto appena davanti a Preston Campbell.
Moto – Top 10 classifica Stage 9:

Nella classifica generale Daniel Sanders torna al comando delle operazioni. L’australiano di KTM ha ora un margine di 6’24” su Ricky Brabec, di 7’05” su Luciano Benavides e di 15’28” su Tosha Schareina, che starà maledicendo chissà in che modo quei 10’ di penalità presi alla ripartenza dal bivacco della prima Marathon. 5ª posizione per Skyler Howes, che dalla vetta paga però 44’15”, con Jose Ignacio Cornejo Florimo che si trascina dietro Adrien van Beveren. Ross Branch è il primo dei piloti ad accusare oltre due ore di gap dal crono di Sanders, con Preston Campbell e Toni Mulec che provvedono invece a completare la top ten.
Moto – Top 10 classifica assoluta dopo la Stage 9:

