Un carichissimo Johann Zarco fa sua la prima Pole Position del 2018, assieme al nuovo record della pista! Molto bene Marc Marquez e Danilo Petrucci, al di sotto delle previsioni Rossi e Lorenzo. Sprofonda Vinales.

Ad emergere nelle Q1 sono Jack Miller e Maverick Vinales, che con autorevolezza si guadagnano gli unici due posti disponibili per le Q2. Distacco irrisorio tra i due: appena 3 millesimi li separano. Primo degli esclusi, e distaccato di oltre mezzo secondo, è Aleix Espargaro, che aprirà la quinta fila seguito da Franco Morbidelli e Syahrin. 16/a posizione per Tito rabat, davanti a Scott Redding e Luthi . Settima fila con le due Aspar Ducati di Abraham e Bautista divise dalla KTM di Smith. da Abraham. Chiudono la griglia P.Espargaro, Nakagami e Simeon.
In Q2 è un tripudio per Johann Zarco che abbatte il record della pista di Lorenzo, che risaliva al 2008 e fatto registrare con le leggendarie ‘cicche’ da qualifica. Nel primo run era stato Andrea Dovizioso il migliore, con un tempo di 1’54”074, precedendo Crutchlo e la coppia Zarco-Petrucci con lo stesso tempo. Il forlivese non è però riuscito a migliorarsi a differenza di tutti gli altri nel secondo run. Johan Zarco, con una Medium all’anteriore ed una Soft al posteriore, è riuscito a scendere fino a 1’53”680, relegando Marc Marquez in seconda posizione per 202 millesimi. Pure Marquez è sceso sotto il precedente record come Petrucci, che chiude la prima fila in 1’53”887.
Apre la seconda fila Cal Crutchlow che paga quasi quattro decimi a Zarco. Quinta posizione per Andrea Dovizioso, che nel secondo run è riuscito a migliorarsi solamente nel primo settore senza però trovare la velocità nei successivi. Segue Alex Rins, che porta la Suzuki a oltre 6 decimi da Zarco. Terza fila con Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il Dottore paga a Zarco, con la stessa M1 ma con Soft davanti, oltre sette decimi. Peggio è andata a Vinales, che chiude 12° ad oltre un secondo; con lui in quarta fila jack Miller e Andrea Iannone.
