, , ,

RMSotheby’s Monterey 2025: nel nome di Nicky

Il 16 Agosto a Monterey andrà all’asta una Ducati Desmosedici GP8 dedicata a Nicky Hayden, proposta da RMSotheby’s.

7 Agosto 2025
5 min read

Il 16 Agosto andrà all’asta una moto molto particolare, sia per i ducatisti che per chi ha amato tanto il compianto “Kentucky Kid. Oggetto dell’asta una Desmosedici GP8 a stelle e strisce, decisamente unica e costruita su misura per il debutto di Nicky Hayden.

Non si rimane mai scontenti quando si guardano i cataloghi delle aste previste per la Monterey Car Week e questa affermazione vale anche in questo 2025. Quello che più sorprende è trovare un pezzo pregiato all’asta in grado di attirare anche quel pubblico che è più legato alle due ruote. Infatti RMSotheby’s metterà all’asta, nella settimana culminante col concorso di eleganza di Pebble Beach, una moto molto particolare. Stiamo parlando di una Ducati Desmosedici GP8 del 2008, con una livrea decisamente riconoscibile e dedicata palesemente a un mito prematuramente scomparso: Nicky Hayden.

Ducati Desmosedici GP8 in livrea “USA” – immagine RMSotheby’s

Un oggetto decisamente particolare, dalla rarità ancora maggiore specie se si considera che già la Desmosedici GP8 non è propriamente facile da incontrare come un Monster, tanto per restare nell’ambito della casa di Borgo Panigale. Stiamo per raccontarvi una storia unica, restate con noi!

Hayden in Ducati: non un arrivo qualsiasi

Dopo la stagione 2007, che aveva visto Ducati sconvolgere tutte le dinamiche in MotoGP con una accoppiata esplosiva come la Desmosedici GP7 e Casey Stoner, la casa italiana voleva tutto meno che dormire sugli allori. Dopo un 2008 di parziale conferma la casa rimane ad alto livello col “Canguro Mannaro”, scontando invece una stagione deludente con l’altro pilota, ovvero Marco Melandri.

Il trionfo mondiale di Hayden a Valencia 2006 – immagine Wikipedia.org

Si decide così di alzare ulteriormente il tiro, ingaggiando il Campione del Mondo 2006 della classe regina: Nicky Hayden. “Kentucky Kid” è reduce da due stagioni deludenti con la Honda ma rifiuta la Ducati già nel 2007 per restare ancora con la casa dell’ala, volendo omaggiare col numero 1 sul cupolino chi ha creduto in lui. Ma questo matrimonio s’ha da fare e il sodalizio tra Nicky e Honda giunge così al termine dopo Valencia 2008, tappa finale del mondiale MotoGP.

“Kentucky Kid” al debutto sulla Desmosedici GP8 a Valencia nel 2008 – Immagine Motociclismo.es

Come da tradizione le moto 2009 vengono portate in pista il giorno successivo alla fine del mondiale, così il lunedì Hayden si ritrova a portare in pista la Desmosedici GP8 e la neonata GP9. La livrea scelta è tutto meno che banale, riprendendo la bandiera USA a stelle e strisce in omaggio al pilota neoassunto, strizzando l’occhio anche alla clientela d’oltreoceano. Apparte Bridgestone che fornisce gli pneumatici non vi è traccia di sponsor, regalando così un’esperienza estetica di una purezza unica, anche per una questione di sensibilità dopo una convivenza con Honda durata sei anni.

Una Desmosedici GP8 a stelle e strisce

Eccoci qua a parlare quindi della moto all’asta. Sappiamo che tutti vi state chiedendo se sia realmente la GP8 che Hayden ha guidato a Valencia nel 2008. Da questo punto di vista dobbiamo deludervi, ma se leggete il resto della storia la questione prenderà una piega molto piacevole.

Livrea mozzafiato, no? – Immagine RMSotheby’s

Oggettivamente non è che di Ducati Desmosedici GP8 ne esistano così tante, no? Già questo basterebbe per non farvi storcere la bocca di fronte alla moto all’asta. Siccome non vogliamo lasciarvi a bocca asciutta sui dettagli vi diciamo anche che la moto in questione è stata acquistata smontata dalla fabbrica nel Febbraio 2010. Immaginate che da Borgo Panigale vi siano arrivati una marea di scatoloni, tutti contenenti pezzi della moto in questione.

Il serbatoio originale costruito sulle misure di Hayden – Immagine RMSotheby’s

Ecco che vi organizzate nel vostro box e iniziate, come se fosse il Meccano della vostra infanzia, a ricostruire una moto da corsa. Scoprite così che il telaio è di una GP8 originale del Luglio 2008, accoppiato ad un serbatoio appositamente costruito su misura per Hayden. A queste componenti si aggiungono molte altre costruite sulle specifiche del pilota statunitense, ovviamente tutte originali, oltre a un motore nuovo di pacca.

Il “cuore” immacolato della Desmosedici GP8 – Immagine RMSotheby’s

In realtà la moto viene configurata come “Show bike” e così arriva al giorno d’oggi, ma con la giusta fornitura di ricambi potrebbe tranquillamente tornare a calcare le piste omaggiando il compianto campione americano.

Dove, quando e sopratutto… Quanto?

Ora che vi abbiamo convinti che non si tratta di un falso storico sono convinto che vi interesserà saperne di più sull’asta in questione. Sappiate quindi che l’incanto avrà luogo il 15 e 16 Agosto al Monterey Conference Center, guardacaso a Monterey in California.

Il Monterey Conference Center durante uno degli incanti degli scorsi anni – Immagine dupontregistry.com

L’asta si svolgerà su due giornate, ma vi basti sapere che la Desmosedici sarà battuta il secondo giorno ovvero Sabato 16 Agosto. L’asta inizierà alle 17 ora del Pacifico, alle 2 del mattino di Domenica 17 Agosto in Italia. Per chi si trovasse in loco e desiderasse vedere i lotti in anteprima ve ne sarà la possibilità dal Mercoledì antecedente l’asta. Infatti il 13 e 14 Agosto i lotti saranno visibili dalle 10 di mattina alle 18, mentre il 15 e 16 Agosto questo sarà possibile dalle 10 alle 16, dato che dalle 17 si farà decisamente sul serio.

Detto ciò sappiate che la Ducati Desmosedici GP8 andrà all’asta col lotto 203, con un valore stimato tra 195.000 e 280.000€. Dal nostro punto di vista si tratta di un investimento che comunque sarebbe ripagato dall’unicità della moto e dal valore simbolico che questa si porta appresso. Inutile dire che Hayden sia stato un campione unico dentro e fuori la pista, facendosi amare e lasciando un rimpianto incredibile in tutti coloro che hanno seguito il motomondiale in quegli anni. Già prenotato il primo volo per la California?

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Claudio Raspanti

Fiorentino doc classe 1985, inizio da subito a mostrare una passione monstre per i motori. Le mie prime parole sono state nomi di auto e ho trascorso gli anni in un crescendo di Superturismo e F1. Dopo un diploma di perito industriale sono finito a fare il macchinista di treni merci, lavoro che adoro al pari della mia altra passione. Già, perché da qualche anno scrivo in maniera compulsiva di motori e così ho iniziato a collaborare prima con un blog e poi con una importante testata italiana.
Dopo essere stato tra i fondatori del Knight Rider Italia, fan club italiano della serie Supercar, sono divenuto assiduo frequentatore della 24h di Le Mans e dei suoi campeggi. Essendo anche motociclista vi avverto che potreste trovarmi sui passi dell'Appennino Tosco-Emiliano!

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]