Andrea Muscolino vince il round di Barcellona del GT Royale Cup di ACI eSport e SIM Racing League su IRacing.

È Andrea Muscolino ad imporsi nel quinto appuntamento del GT Royale Cup, il campionato organizzato da ACI eSport e da Sim Racing League sulla piattaforma IRacing. Sul tracciato di Barcellona (in una gara disputata in notturna) il pilota di Tatum Res-Tech ha battuto Leonardo Caglioni (MAG Performance) grazie ad un efficace undercut al termine di una gara molto combattuta, dopo essere partito al terzo posto. Terzo è Lorenzo Azzolari (MAG Performance), con questi tre che sono ancora in lotta per il campionato ad un round dal termine. In classe AM successo per Augusto Saccoccio di IS Corse.
Le qualifiche: Principato beffa Caglioni
Già le qualifiche sono molto combattute, con Orazio Principato che, al termine di queste, riesce a conquistare la pole e i relativi due punti con un tempo di 1:44.342. Il pilota che corre come privato batte Caglioni di appena 137 millesimi. Seconda fila per Pierpaolo Reppucci (MAG Performance) e Muscolino, mentre in terza fila si schierano Ivan Pinocchio (Tatum Res-Tech) e un buon Marco Albertini (Zira E-Sport).
In classe AM è Vincenzo Occhipinti (RFM ESport) a conquistare la pole position, battendo Francesco Sala (FRS Simracing Team).
Cronaca della gara
La corsa è ricca di colpi di scena sin dalla partenza: al via Caglioni ha uno spunto migliore di Principato e lo sopravanza, ma alla prima chicane questo si tocca con Muscolino, coinvolgendo anche Reppucci. Muscolino riesce a rimanere in seconda posizione, mentre gli altri due finiscono fuori pista e scivolano in fondo al gruppo. Se Reppucci riuscirà poi a recuperare fino alla top 10, Principato al giro 7 colpirà Sala nel tentativo di rimonta, ricevendo una penalità di 15 secondi prima di decidere di ritirarsi, vanificando così la pole.

Il contatto crea una spaccatura nel gruppo, con Caglioni e Muscolino (graziato dalla DG per il contatto) che vanno in fuga sugli inseguitori, Pinocchio, Azzolari e Albertini. Nel primo stint sembra che Caglioni possa tenere agevolmente a bada Muscolino, guadagnando per ogni giro quel decimino che porta il vantaggio a più di 1.7 secondi; tutto cambia tra il 20esimo e il 21esimo passaggio, quando c’è la tornata di soste: Muscolino grazie all’undercut sopravanza il rivale, conquistando la leadership che riuscirà a mantenere fino alla bandiera a scacchi.
La lotta per il terzo gradino del podio si trasforma invece in una gara di resistenza: al giro 11 Pinocchio finisce in testacoda scivolando a metà gruppo, mentre al giro 20 Villa spedisce Albertini nella ghiaia, venendo per questo penalizzato. Penalità che di fatto non sconterà, perché prima della fine verrà toccato da Reppucci, decidendo successivamente di ritirarsi. Alla fine per il podio la spunterà Azzolari, davanti a Bruno e ad Albertini. Completano la lista dei primi 10 Pinocchio, Reppucci (buona la rimonta dal fondo), Carmelo Caruso (Cube Controls Reparto Corse), Andrea Pettenella (Cube Controls Reparto Corse) e Riccardo Favia (ADX Racing Esport).
In classe AM Augusto Saccoccio vince battendo il poleman Occhipinti. Terzo è Vito Fatalino (IS Corse), che precede Michele Nigrelli (Virtuale Racing Team) al termine di una bellissima battaglia durata fino alle ultimissime curve.
Le classifiche



Con 43 punti ancora da assegnare (40 per la vittoria, 2 per la pole e 1 per il GPV) restano ancora tre piloti matematicamente in lotta per il titolo assoluto: Lorenzo Azzolari (163), Andrea Muscolino (151) e Pierpaolo Reppucci (143). La mancata vittoria taglia fuori infatti Caglioni, che con 119 punti è impossibilitato a lottare per il campionato a Spa.
Anche in classe PRO (dove vengono premiati i primi 10) sono questi tre a poter lottare per il titolo, con Azzolari a 78, Reppucci a 69 e Muscolino a 65. Da menzionare che Emanuele Olivieri, nonostante abbia corso solo due round, è ancora quarto con 50 punti: il pilota astigiano tornerà a correre l’ultimo appuntamento la prossima settimana, il 9 luglio.
Infine, in classe AM la classifica vede ancora quattro piloti in lizza: Saccoccio (77), Fatalino (75), Occhipinti (69) e Nigrelli (57).



