Il tortuoso circuito dell’Hungaroring ha ospitato il sesto e penultimo round del Campionato F4 di ACI eSport, organizzato da Sim Racing League su iRacing. La corsa è stata vinta da uno splendido Bristot, arrivato alla quarta vittoria stagionale. Secondo posto per Zappalà, abile a risalire la classifica dopo una brutta qualifica. La gara è stata caratterizzata da moltissimi testacoda causati dalle difficoltà di adattamento all’aggiornamento del tire model arrivato su iRacing prima della gara.

La gara è stata commentata da Marco Gabriele Nesi, voce tecnica nel mondo virtuale così come in quello reale, e da Matteo Pittaccio, telecronista il cui dinosauro preferito è lo Spinosauro.
Resoconto delle qualifiche
I 24 piloti che hanno preso parte al round magiaro si sono sfidati in pista per i 15 minuti delle qualifiche. Alla fine della sessione Riccardo Tocu è stato il più veloce: il pilota di RFM eSport ha preceduto di 3 millesimi di secondo il #19 Botti. Terzo posto Bristot che tra l’altro dopo la gara ha dichiarato di aver scaricato l’aggiornamento del tire model solo 10 minuti prima dell’inizio del round. Il pilota leader della classifica ha però potuto esultare vedendo il suo rivale per il campionato Zappalà solo ottavo. Tra loro si sono inseriti diversi dei protagonisti di testa delle ultime gare, ovvero D’Alcamo, Spiezio, Famulari e Burnelli. Nono posto invece per Caroleo, autore fino a questo momento di un campionato eteroclito. Nonostante 3 giri di qualifica non eccelsi il #24 ha sfruttato la sessione anche per prendere confidenza con il nuovo aggiornamento continuando a girare fino allo scadere del tempo.
Resoconto del sesto round del campionato ACI eSport Formula 2025
In partenza Tocu, che partiva dalla pole, è stato estremamente prudente, forse anche troppo, tanto che Botti ne ha subito approfittato per passare in testa alla corsa. Poco dopo Tocu è stato sorpassato anche da Bristot, il quale ha provato subito a portarsi in testa salvo poi desistere vista la strenua resistenza offerta da Botti fino al diciassettesimo giro. Diciassettesimo giro durante il quale il leader della classifica è riuscito finalmente ad abbattere il muro difensivo eretto da Botti. Poco più indietro Zappalà è stato anch’egli protagonista di una bella lotta insieme a Famulari e Caroleo. Lotta che gli aveva fatto perdere momentaneamente contatto con i 6 piloti di testa, ma il pilota di Tatum è poi riuscito a riagganciare i rivali.

La gara si è accesa ulteriormente durante la fase dei pit stop. Il primo a fermarsi tra i piloti di testa è stato Burnelli. Una scelta non proprio felicissima dal momento che il #146 è rientrato nel traffico e poi si è ritirato per aver centrato in pieno la vettura di Pugnoli finita in testacoda alla penultima curva. Pugnoli è stato poi successivamente squalificato per aver provato a tornare in traiettoria in modo non sicuro dopo il testacoda.

I due piloti che invece hanno tratto più vantaggio dalla fase dei pit stop sono stati, neanche a dirlo, i contendenti al titolo Bristot e Zappalà. Il primo ha costruito un gap di oltre 2 secondi sul primo degli inseguitori una volta uscito dai box mentre il secondo si è ritrovato in quarta posizione dopo la girandola delle soste per poi risalire fino al secondo posto grazie a due bei sorpassi in pista.
Nella seconda fase di gara Bristot ha dimostrato una superiorità impressionante scavando un gap di 7.8 secondi sul primo degli inseguitori in una decina di giri per poi andare a vincere in solitaria il sesto round del campionato F4 ACI eSport. Zappalà è stato bravo a limitare i danni arrivando secondo, posizione grazie alla quale è riuscito a tenere aperta la lotta per il titolo fino all’ultima gara che si correrà a Monza. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da un Botti che si è difeso con le unghie e con i denti per tutta la corsa. Il pilota di Amethyst Racing ha preceduto un ottimo Tocu, molto corretto e sportivo in tutti i duelli che lo hanno visto come protagonista. Le ultime due posizioni del gruppetto di testa sono state occupate da D’Alcamo e Famulari. Gruppetto che ha perso clamorosamente uno dei protagonisti proprio nel finale quando Caroleo è rimasto senza benzina. Le altre 3 posizioni in top ten sono state occupate da Bellandi, Viteritti e Uber. Vale la pena notare proprio la gara in solitaria di Bellandi, arrivato 8 secondi dietro a chi lo ha preceduto e 9 secondi davanti a chi gli è arrivato dietro. In basso la classifica finale del sesto round del campionato ACI eSport Formula 2025.

La classifica del campionato ACI eSport Formula 2025
Grazie a questa vittoria Bristot allunga in classifica generale portandosi a +14 su Zappalà considerando gli scarti. Il titolo si deciderà quindi in occasione dell’ultimo round stagionale a Monza tra 2 settimane, gara che regala sempre emozioni con le formule minori. Terzo posto per Spiezio a 87 punti, seguito da Tocu e Famulari appaiati a 79.

