Il circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato il sesto e ultimo round del Campionato ACI eSport GT Royale 2025, organizzato da Sim Racing League su iRacing. Le splendide curve del tracciato belga hanno fatto da cornice a una gara ricca di colpi di scena che ha consegnato i titoli PRO e Overall a Reppucci e quello AM a Occhipinti. Un risultato per certi versi inaspettato, dal momento che i due neo-campioni arrivavano a questo appuntamento occupando il terzo posto rispettivamente nella classifica Overall e in quella AM.

Come si arrivava a Spa
Dopo il round di Barcellona la classifica assoluta vedeva Azzolari in testa con 163 punti seguito da Muscolino a 151 e Reppucci a 143. In quella PRO invece era sempre Azzolari in testa, ma con 78 punti. Il pilota di MAG-Performance precedeva Reppucci di 9 punti e Muscolino di 13. In classifica AM infine Saccoccio guidava con 77 punti, 2 in più rispetto a Fatalino e 8 in più rispetto a Occhipinti.
In qualifica due piloti che iniziano per “O” sono stati i più veloci di classe
Vista la lunghezza del circuito in queste qualifiche i piloti hanno avuto a disposizione solo 2 giri lanciati invece dei canonici 3. Al termine delle qualifiche uno straordinario Olivieri ha fatto valere il suo talento segnando un 2:15.679 che gli è valso la pole position. Il più vicino degli inseguitori è stato Azzolari, staccato però di ben 362 millesimi. La seconda fila invece è stata conquistata da Muscolino e Reppucci, che hanno preceduto Villa e Caglioni. Le ultime quattro posizioni in top ten sono state occupate da Favia, Vasile Cozzo, Albertini e Pettenella. Il primo degli AM invece è stato Occhipinti, che ha conquistato la quindicesima posizione grazie a un tempo di 2:17.080. Le posizioni subito dietro Occhipinti sono state occupate dagli altri AM Maggioli, Sala e Sargenti. Grazie a questi risultati sia in classe PRO che in quella AM un pilota il cui cognome inizia per “O” è partito davanti a tutti: un record!
Il recap dell’ultima gara del Campionato ACI eSport GT Royale Cup 2025
La pazza gara di Spa-Francorchamps è iniziata da subito con diversi colpi di scena. Già al primo giro infatti i contendenti per il titolo Muscolino e Azzolari si sono resi protagonisti di alcuni contatti. La prima manovra al limite è stata l’attacco di Muscolino nei confronti di Azzolari a Les Combes durante la quale i due si sono toccati. Il leader della classifica Azzolari è stato colui che ha avuto la peggio, scalando da secondo a settimo. Nella foga di voler subito rimontare Azzolari si è poi reso protagonista dell’incidente che lo ha tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Il pilota di MAG-Performance ha infatti buttato contro le barriere Villa nel tentativo di sorpassarlo in curva 11. Questa manovra gli è costata uno stop and go di 10 secondi che lo ha fatto scalare fuori dalla top ten e fuori dalla lotta per il campionato.

Mentre le prime posizioni nella fase iniziale di gara sono rimaste pressoché invariate dopo il primo giro, con Olivieri a volare via davanti a Muscolino, Reppucci e Caglioni, i piloti a centro gruppo hanno dato sfogo alla loro creatività generando caos. Prima Davide Bruno si è girato da solo nel corso del primo giro. Successivamente Maggioli ha investito Fatalino guadagnandosi una penalità di 10 secondi. Al giro 3 invece un grave incidente a Blanchimont, fortunatamente senza conseguenze fisiche per i piloti, ha messo fuori gioco Bruno, Proni e Lamberti. Qualche giro più tardi invece un Albertini pregno di ottimismo ha provato un attacco su Vasile Cozzo alla curva Bruxelles. Attacco che si è concluso con il testacoda di Vasile Cozzo, il testacoda di Ramoni colpito dall’auto senza controllo di Vasile Cozzo e un drive–through per Albertini. Al decimo giro sempre Vasile Cozzo e Ramoni sono venuti al contatto in curva 1 coinvolgendo anche Rossi. Questa volta però è stato Ramoni a conquistare una penalità di 10 secondi.
Tornando invece alle posizioni di testa invece i pit stop sono stati ancora una volta fondamentali. Muscolino e Caglioni si sono infatti fermati un giro prima di Reppucci e Olivieri. Durante le soste sia Caglioni che Reppucci sono riusciti a sopravanzare Muscolino, che si è così trovato a dover inseguire i 3 piloti di MAG–Performance. Forte della sua superiorità numerica il team in testa alla corsa ha potuto giocare di squadra invertendo le posizioni tra Olivieri e Reppucci in modo da consegnare la vittoria a chi si trovava ancora in lotta per il campionato. La gara di Olivieri ha ricordato così quella di Schumacher in Malesia nel 1999 in cui, nonostante una netta superiorità, ha giocato di squadra proteggendo il compagno di squadra in lotta per il titolo. A quel punto Muscolino è stato costretto a dare il tutto per tutto attaccando Caglioni nel tentativo di conquistare almeno la terza posizione. L’attacco si è concluso con un contatto che ha visto Muscolino conquistare la posizione e Caglioni scendere in quinta. Tutto regolare per i commissari. Gli attacchi di Muscolino sono proseguiti anche nei confronti di Olivieri, che però ha eretto un muro di cemento armato per difendere il titolo del compagno di squadra Reppucci. Titolo che alla fine è arrivato per i piazzamenti dal momento che sia Reppucci che Muscolino hanno chiuso entrambi a 183 punti in classifica Overall. Durante questa battaglia c’è anche da segnalare che Nigrelli è scomparso dalla gara per problemi di connessione. Una notizia che non ha cambiato gli equilibri della corsa.

Le emozioni però non si sono limitate alla classe Overall. In classe AM infatti il titolo si è letteralmente deciso nelle ultime 3 curve, come in Brasile nel 2008 in Formula 1. I due piloti che si trovavano in testa alla classifica, ovvero Saccoccio e Fatalino, hanno girato 15 secondi più lenti rispetto al loro passo perché Saccoccio è rimasto senza benzina e il compagno di squadra ha iniziato a spingerlo per fargli raggiungere il traguardo. La leggenda narra che durante l’operazione Fatalino abbia pensato: “Il re deve finire la sua ultima corsa“. Mentre i due provavano a finire la gara Sala ha superato entrambi, togliendo a Saccoccio quei punti fondamentali che gli sarebbero valsi il titolo. Alla fine infatti il vincitore della gara Occhipinti ha chiuso il campionato con 94 punti, ovvero 2 in più rispetto a Saccoccio.
Sono veramente euforico
Vincenzo Occhipinti commentando il titolo di Campione Italiano AM ACI eSport GT Royale Cup 2025
Le classifiche del settimo round del Campionato ACI eSport GT Royale Cup 2025
La classifica assoluta della gara ha visto quindi la doppietta MAG–Performance con Reppucci davanti a Olivieri. La terza posizione sul podio è stata occupata da Muscolino, bravo a dare tutto ciò che aveva per tentare di vincere il titolo. La quarta posizione è stata conquistata da un Favia molto solido e abile a tenersi lontano dai guai mentre i primi lottavano duramente. Più staccati invece gli altri, capitanati da Caglioni giunto quinto e Pinocchio sesto. In classifica AM invece, come detto, ha vinto Occhipinti davanti a Sala e Saccoccio. In basso le classifiche:



Le classifiche del Campionato ACI eSport GT Royale Cup 2025
In basso possiamo vedere le classifiche finali Overall, PRO e AM. In questo caso è doveroso rendere omaggio ai neo campioni delle varie classifiche, ovvero Reppucci per la classifica Overall e PRO e Occhipinti per quella AM. I complimenti però vanno a tutti, anche agli sconfitti, che sono stati in grado di regalarci un campionato combattuto fino all’ultimo giro e, in certi casi, fino letteralmente alle ultime 3 curve. Bravi e ci vediamo al prossimo campionato!



