Ci sono poche certezze nella vita: lo scorrere del tempo, l’aumento dell’entropia in un sistema isolato lontano dall’equilibrio e la vittoria di Bristot. Anche quando non vuole, anche quando gli altri sono più veloci, Bristot comunque vince. Seconda vittoria su due appuntamenti per lui in GT4. In classe TCR invece ha trionfato Stefanina, che questa volta è riuscito a concretizzare il buon passo mostrato anche nello scorso appuntamento. Ecco cosa è successo nel secondo round del campionato ACI Esport Touring Masters 2025 organizzato da SimRacingLeague su iRacing.

Da Imola a Barcellona per il secondo round dell’ACI Esport Touring Masters 2025
Andrea Bristot arrivava a Barcellona al comando della classifica piloti grazie alla vittoria del primo round a Imola nella classe GT4. Nella classe TCR invece i piloti sono virtualmente sbarcati in territorio iberico con gli occhi puntati sulla prima posizione del vincitore della prima tappa George Tyler. Il tracciato catalano sulla carta offriva alcune possibilità di rimontare per via dei diversi rapporti di forza tra le vetture rispetto al round precedente. Come fatto notare dai telecronisti Jacopo Mandò e Antonio Fedele infatti su questo tracciato le Porsche Cayman GT4 sarebbero state più competitive rispetto a quanto mostrato a Imola per via della migliore maneggevolezza delle vetture tedesche in curva.
Le qualifiche mostrano già le prime sorprese
La sessione di qualifica ha regalato un primo stravolgimento rispetto a quanto visto nella prima tappa del campionato. Se a Imola infatti avevamo assistito a un vero e proprio dominio delle Ford Mustang GT4, qui la prima fila è stata conquistata dalle due Porsche Cayman GT4 di Manuel Maggioni, che ha conquistato la pole position, e di Marco Mandelli. Solo terza la prima Mustang, quella di Alessio Centonze. Qualifiche deludenti invece per il leader della classifica Andrea Bristot, il quale si è dovuto accontentare del settimo tempo. In classe TCR invece Mark Calver ha conquistato la pole position battendo di soli 6 millesimi Andrea Stefanina. Terzo posto per Alberto Cigolini, che ha preceduto Jung Su Moon e Marcelo Reales. Curiosamente anche nella seconda classe il leader della classifica generale, ovvero George Tyler, si è classificato settimo. Questo doppio piazzamento al settimo posto confermerebbe la teoria del Dott. Culocane secondo cui sette è la misura massima di qualsiasi cosa.
Resoconto della gara: Bristot vince ancora in GT4, Stefanina in TCR
La partenza della corsa ha visto un Centonze estremamente aggressivo in classe GT4. Il pilota di Dinamic E-Motorsport ha attaccato il duo di testa riuscendo subito a portarsi davanti a Mandelli e minacciare il sorpasso su Maggioni. Il #20 ha infatti provato un attacco all’esterno sia in curva 1 che in curva 3, ma il leader della gara è riuscito a resistere. Più indietro un contatto in curva 1 tra Leonardi e Mandelli ha spedito in testacoda il primo facendogli perdere numerose posizioni. I primi giri sono stati molto combattuti, tanto che Bristot è riuscito a portarsi velocemente fino alla terza posizione approfittando anche di uno slow down inflitto a Berloni. Dietro il duo MAG-Performance si è successivamente accesa una bella lotta tra Mandelli, Roberto Ferrari, Cappello e Pierre Ferrari.
In classe TCR invece Calver ha sfruttato al meglio la pole position allungando subito sugli avversari. Dietro di lui Moon è stato abile a sorprendere Stefanina e Cigolini per portarsi in seconda posizione. La gara è proseguita in maniera lineare fino al tredicesimo giro quando è arrivato il clamoroso colpo di scena del ritiro di Mark Calver per problemi di connessione. L’inglese non ha potuto far altro che abbandonare la corsa e, probabilmente, imprecare contro il suo provider internet.
Per avere un cambiamento di leader in classe GT4 abbiamo invece dovuto aspettare la girandola dei pit stop. Dopo la sosta infatti Centonze è rientrato in pista davanti a Maggioni mentre Bristot, che nel primo stint ha mantenuto un passo tranquillo, è riuscito a ridurre lo svantaggio dalla testa passando da 4 a 1.7 secondi. Il trio di testa è stato seguito da Berloni, Mandelli, Pierre Ferrari, Roberto Ferrari, Cappello e Leonardi. Anche in TCR abbiamo assistito a un cambio di leadership dopo i pit stop con Stefanina che ha sorpassato Moon portandosi in testa.
Il duo di testa in classe GT4 composto da Centonze e Maggioni ha iniziato a lottare intensamente intorno al giro 20: prima Maggioni ha attaccato l’avversario all’ultima chicane approfittando di una frenata sbagliata di quest’ultimo, ma Centonze è riuscito a riprendersi la posizione all’ultima curva. Al giro successivo Maggioni è riuscito finalmente a passare, ma non molto tempo dopo Centonze ha subito provato a restituirgli il favore. Dietro di loro lo squalo Bristot ha approfittato della battaglia per avvicinarsi, pronto a sfruttare ogni minimo errore. Errore che alla fine è arrivato: un contatto tra i primi due in curva 10 ha infatti spedito Maggioni in testacoda e rallentato Centonze. Ecco che allora è arrivata la zampata del campione: Bristot non si è fatto pregare e ha sopravanzato i due litiganti con una manovra aggressiva ma pulita. Dietro anche Berloni ha approfittato del caos per portarsi in terza posizione. La gioia di Berloni è durata però poco dal momento che uno slow down lo ha fatto tornare dietro a un Maggioni voglioso di recuperare dopo il testacoda. Intanto in testa la strenua difesa di Bristot su Centonze aveva favorito il rientro proprio di Maggioni.

Gli animi si sono scaldati ulteriormente al giro 25 quando Maggioni ha attaccato Centonze all’ultima chicane per il secondo posto. Alla lotta si sono uniti anche Berloni e Mandelli. Due giri più tardi Maggioni ha provato ancora una volta ad attaccare Centonze in curva 4, ma questa volta è finito in testacoda dopo aver toccato il pilota che lo precedeva. L’errore lo ha fatto scivolare in settima posizione e di conseguenza il pilota di Vesta Sport ha dovuto abbandonare il sogno di salire sul podio.

E alla fine chi è stato bravo ad approfittare di tutte queste lotte? Esatto, Andrea Bristot. Il vincitore del Campionato ACI Esport Formula 2025 ha voluto emulare il meme di Funassyi che corre mentre sullo sfondo esplode tutto e alla fine è riuscito a vincere anche questa gara. Alle sue spalle, alla bandiera a scacchi, è arrivato Centonze, ma la penalità di 5 secondi inflitta per il contatto con Maggioni lo ha fatto scivolare al quarto posto. Le due posizioni sul podio alle spalle di Bristot sono state quindi occupate dalle due Vesta Sport di Mandelli e Pierre Ferrari. Buona quinta posizione per il secondo Ferrari, Roberto, che ha preceduto Maggioni, Berloni, Cappello, Leonardi e Cheli.


In classe TCR invece Stefanina ha vinto dopo aver condotto una seconda parte di gara in solitaria. Alle sue spalle sono arrivati Cigolini e Moon. Solo quarto il leader della classifica generale Tyler mentre alle sue spalle sono giunti Harris e Reales. Le altre posizioni in top ten sono state occupate da Gomez, Tonelli, Guiducci e Raffaeta.


Portimao boh
Le dichiarazioni di Andrea Bristot nelle interviste post gara
Le classifiche del campionato ACI Esport Touring Masters 2025
Grazie a questa vittoria Bristot allunga in classifica generale e si porta a 62, ovvero +15 su Centonze e +20 su Maggioni. In classe TCR invece Tyler mantiene la leadership nonostante la prestazione odierna non all’altezza di quella della scorsa gara, ma vede assottigliarsi il suo vantaggio: +2 su Cigolini, secondo. Buon balzo di Stefanina, che sale al terzo posto a -11 dalla vetta.


