Alberto Cigolini è il campione italiano dell’ACI Esport Touring Masters 2025 in classe TCR. Il pilota di ADX Racing eSports ha chiuso i giochi con una gara di anticipo grazie a una splendida vittoria ottenuta sul circuito belga di Spa-Francorchamps. In classe GT4 invece una gara da incubo di Bristot, unita alla vittoria di Centonze, ha riaperto il campionato. Ecco cosa è successo nel sesto round del campionato organizzato da SimRacingLeague su iRacing.

La classifica di campionato prima del sesto round dell’ACI Esport Touring Masters 2025 a Spa-Francorchamps
Non cambiano i colori della bandiera, ma cambia il circuito. L’ACI Touring Masters è passato infatti dalla Germania al Belgio per il sesto round del campionato. In classe GT4 Andrea Bristot arrivava a Spa con il primo match point, forte dei suoi 37 punti di vantaggio sul secondo classificato Alessio Centonze. Anche in TCR Cigolini aveva l’occasione di diventare campione, anche per via della seconda assenza consecutiva del secondo in classifica generale Mark Calver. L’italiano infatti si presentava in Belgio con un vantaggio di 17 punti sull’inglese e 21 sul terzo classificato George Tyler. I telecronisti Simone Altrocchi e Antonio Fedele invece non avevano l’occasione di chiudere il campionato dal momento che la stagione prevede un’altra gara il 10 dicembre a Misano.
In classe GT4 Bristot fa la pole di un soffio su Centonze, Moon primo in TCR
Le qualifiche del sesto round dell’ACI Esport Touring Masters 2025 si sono concluse con l’ennesima pole position di Bristot. Il pilota di MAG-Performance ha fermato il cronometro sul 2:27.391 precedendo di soli 41 millesimi il rivale per il campionato Centonze. La terza e la quarta posizione sono state occupate dalle altre due Ford di Roberto Ferrari e Berloni. Tra le TCR Moon ha conquistato la prima posizione grazie a un giro in 2:33.171, ben 254 millesimi più veloce del secondo classificato Cigolini. Tyler invece si è dovuto accontentare del quinto posto staccato di oltre sette decimi dalla vetta.
Disastro Bristot in classe GT4 mentre Cigolini vince gara e campionato in TCR
La partenza della gara è stata molto tranquilla sia in classe GT4 che in classe TCR. In entrambe i piloti di testa hanno mantenuto le rispettive posizioni mentre gli altri hanno provato a non danneggiare la macchina già nei primi giri. Tutti tranne Krivobokov, che ha perso la macchina a Blanchimont polverizzandola contro il muro. Il pilota privato ha poi continuato senza cofano quel qualche giro prima di ritirarsi.


Successivamente nelle posizioni di testa Centonze ha attaccato e sorpassato Bristot in curva 1 all’inizio del quarto giro, aiutato anche dal fatto che il pilota di MAG-Performance non avesse chiuso la porta, forse a voler sfruttare la scia dell’avversario per risparmiare benzina. Bristot è poi, forse involontariamente, tornato in testa al giro dopo. Alla staccata della Bus Stop infatti Roberto Ferrari ha provato a superare Bristot, il quale ha allungato la staccata. Una staccata talmente lunga da portarlo ad affiancare Centonze, che non ha voluto rischiare e non ha chiuso la porta. Il pilota di Dinamic E-Motorsport si è poi riconquistato la posizione sfruttando i doppiaggi. Qualche giro più tardi Murgia ha provato ad attaccare Roberto Ferrari, ma i due si sono agganciati perdendo le posizioni nei confronti di Berloni e Pierre Ferrari.
Passando alle TCR, Moon e Cigolini hanno mantenuto un ritmo insostenibile per tutti gli altri nei primi giri aprendo il gap su Stefanina. Reales, terzo in partenza, invece si è ritirato nei primi giri. I primi due hanno mantenuto le rispettive posizioni fino a poco prima della sosta, quando Cigolini è riuscito a scavalcare il rivale. Il sorpasso si è però rivelato inutile poiché alle soste il pilota coreano è riuscito a portarsi nuovamente davanti grazie a un pit stop più breve.

In GT4 l’inizio della girandola delle soste ha rivoluzionato la classifica e riaperto il campionato grazie a un clamoroso errore di Bristot. Il #1 ha infatti provato ad attaccare Centonze alla Bus Stop nel giro in cui entrambi si sarebbero dovuti fermare. Il pilota di MAG-Performance ha mantenuto l’esterno alla prima piega che poi è diventato interno all’ingresso della corsia dei box. Nel compiere il sorpasso però Bristot ha sia tagliato l’ingresso della pit lane che tirato una sportellata a Centonze. La prima infrazione gli è costata una cospicua penalità che lo ha fatto scivolare fino al diciassettesimo posto. Il leader della classifica generale ha così provato a porre una pezza iniziando una furiosa rimonta che lo ha fatto salire fino all’undicesima posizione nel giro di pochi passaggi. Quando ormai sembrava poter comunque conquistare qualche punto però la direzione gara ha comunicato una seconda penalità, di 15 secondi, per il contatto con Centonze all’ingresso della pit lane. Vista la penalità Bristot ha capito di non poter più conquistare punti e ha abbandonato la gara, forse anche lanciando volante e pedaliera dalla finestra.

Dopo la dipartita di Bristot dalle prime posizioni Centonze non ha avuto più rivali e ha potuto controllare la corsa davanti al compagno di squadra Roberto Ferrari. Mandelli ha provato ad insidiare la seconda posizione di Ferrari, ma con scarsi risultati. Poco più indietro Pierre Ferrari e Lorenzo Cheli inseguivano da lontano. Alla fine è stato proprio Centonze a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Roberto Ferrari e Marco Mandelli. Dinamic E-Motorsport ha portato così a casa la prima vittoria in GT4 in campionato con una doppietta. Il team italiano ha piazzato anche Lorenzo Cheli in quarta posizione e Luca Leonardi in settima. Le posizioni intorno alle Dinamic E-Motorsport sono state tutte occupate da piloti di Vesta Sport, con Pierre Ferrari e Manuel Maggioni quinto e sesto e Nicola Dessi ottavo. La prima della MAG-Performance si è piazzata solo in nona posizione con Bernardo Berloni mentre l’ultima posizione in top ten è stata occupata da un’altra Vesta: quella di Filippo Caneo.


In classe TCR invece Cigolini è riuscito a sorpassare Moon al ventesimo giro dopo aver perso la testa della corsa durante le soste ai box. Il pilota di ADX Racing eSports ha poi mantenuto la prima posizione fino alla fine, nonostante gli attacchi di Moon negli ultimi giri.

Cigolini ha così vinto la gara e, grazie al vantaggio che aveva in classifica su Calver e Tyler, ha anche conquistato il titolo di Campione italiano TCR 2025 del Campionato italiano ACI Esport Touring Masters 2025. Le altre due posizioni sul podio in gara sono state conquistate dal già citato Jung Su Moon e Andrea Stefanina. Dietro di loro sono giunti Adolfo Gomez e George Tyler, che non è riuscito a portare la lotta per il titolo fino all’ultima gara. Le restanti posizioni in top ten sono state occupate da Riccardo Tocu, Massimo Bonni, Lorenzo Gorghetto, Robert De Ceuninck e Dario Raffaeta.


Classifiche campionato dopo il sesto round dell’ACI Esport Touring Masters 2025
Grazie a questa vittoria Alessio Centonze ha riaperto la corsa al titolo portandosi a -10 da Andrea Bristot, il quale è però riuscito comunque a portare a casa 3 punti grazie alla pole e al giro veloce. Oramai fuori dalla lotta invece le due Porsche di Vesta Sport di Mandelli e Pierre Ferrari. Per scoprire chi sarà il campione italiano GT4 dell’ACI Esport Touring Masters 2025 dovremo quindi aspettare il settimo e ultimo round che si correrà a Misano il 10 dicembre.

In classe TCR invece Alberto Cigolini, come già detto, ha chiuso i giochi conquistando il titolo. La lotta per il secondo posto è però più aperta che mai, con Tyler a 85 punti, Calver a 78 e Stefanina a 76.

