Il pilota di MAG Performance vince il titolo nella classe GT4 del Touring Masters di ACI ESport con il secondo posto, nonostante una penalità nel finale. Roberto Ferrari vince la gara di Misano, mentre George Tyler è primo in classe TCR.

E sono due! Andrea Bristot bissa il successo conquistato nel Campionato ESport Formula lo scorso giugno vincendo il Touring Masters, organizzato da ACI Esport e Sim Racing League su IRacing. Al pilota di MAG Performance è bastato un seconda posto nell’appuntamento finale di Misano, al termine di una gara molto combattuta e in cui è stato inizialmente penalizzato per alcuni contatti con il suo diretto rivale Alessio Centonze (Dinamic E-Motorsport), terzo, prima che poi la penalità gli venisse rimossa. Del duello tra i due ne ha approfittato il compagno di squadra di Centonze, Roberto Ferrari, che ha sfruttato i contatti per portarsi al comando e vincere la corsa sul circuito dedicato a Marco Simoncelli.

Nella classe TCR la vittoria è andata a George Tyler di Cube Controls Reparto Corse, che precede le due MAG Performance di Jung Su Moon e Mark Calver, quest’ultimo al rientro dopo due gare d’assenza. In questa classe il titolo era stato assegnato già lo scorso round ad Alberto Cigolini, che ha concluso al quinto posto alle spalle di Marcelo Reales (VRGT Racing Team) e davanti ad Andrea Stefanina (Dinamic E-Motorsport).
Qualifiche: Centonze prova il tutto per tutto, Calver in pole nel TCR per l’onor
Centonze prova a non mollare la lotta al titolo già durante le qualifiche: il pilota di Dinamic E-Motorsport, secondo in campionato, realizza l’ultima pole del campionato con un tempo di 1:41.712, accorciando momentaneamente il divario da Bristot a soli otto punti. Il leader della classifica è solo terzo, alle spalle anche del compagno di team di Centonze, Ferrari, e davanti a Filippo Caneo con Vesta Sport. Lorenzo Cheli (Dinamic E-Motorsport) e Marco Mandelli (Vesta Sport) partono dalla terza fila.
In categoria TCR Calver dopo due gare d’assenza torna in pole position con un tempo di 1:44.159. Doppietta MAG Performance, con Moon che parte al suo fianco. Tyler e Marcelo Reales (VRGT Racing Team) sono in seconda fila, mentre è solo quinto il campione della categoria Alberto Cigolini.
Gara: tra i due litiganti nel approfitta Ferrari
Al via Bristot è super aggressivo, e attacca subito Ferrari alla Variante del Parco per portarsi secondo: la P2 però dura poco, perché già alla fine del giro, alla curva del Carro, Ferrari ripassa il rivale, mettendosi così in protezione del compagno di squadra Centonze. Questo prova ad andare in fuga, ma Bristot resta per un po’ comodamente terzo, posizione che gli garantisce comunque la vittoria del titolo, girando costantemente più forte di Cheli alle sue spalle, fino al sedicesimo passaggio, quando passa di nuovo Ferrari risalendo in seconda posizione.
Il carburante risparmiato alle spalle di Ferrari permette a Bristot di effettuare un overcut di due giri su Centonze, fermandosi per una sosta più corta di 4 secondi e balzandogli davanti per pochi decimi. Il pilota di Dinamic non vuole mollare, e al giro 25 attacca al Tramonto, entrando però al contatto. I due proseguono perdendo la posizione su Ferrari, ma ancora due giri dopo si toccano di nuovo, con Centonze che perde terreno.
Il primo dei due contatti frutta a Bristot una penalità di 5 secondi, mentre sul secondo si rimanda la decisione a fine gara. Nel finale Ferrari decide anche di rallentare per ricompattare il gruppo, e alla fine vince davanti a Centonze e a Bristot. Il secondo posto è comunque sufficiente per il pilota di MAG per vincere il titolo con cinque punti di vantaggio sul diretto rivale di Dinamic. Bernardo Berloni (MAG Performance) rimonta fino ad un ottima quarta posizione, precedendo Cheli, Caneo e Mandelli.
La Direzione Gara nel post gara ribalta però tutto: viene accolto il ricorso di Bristot sulla penalità, che torna così al secondo posto ricevendo solo un warning. Ciò non cambia però niente in merito al campionato, che premia comunque il pilota di MAG Performance.

In classe TCR, dopo la pole, Calver perde terreno, venendo superato sia da Moon che da Tyler, in una gara che offre pochi spunti. Alla fine è proprio l’inglese a terminare sotto la bandiera a scacchi davanti al sudcoreano, mentre Calver chiude un podio completamente internazionale. Solo quinto il campione Cigolini, alle spalle anche del compagno di squadra in ADX Racing eSports Adolfo Gomez.


Le classifiche


Bristot chiude la stagione con 177 punti finali, 11 in più di Centonze. Più staccati gli altri, con Mandelli che conquista il podio finale con due punti di vantaggio su Roberto Ferrari. Tra le TCR, il campionato era già stato assegnato nello scorso round a Cigolini, mentre Tyler con la vittoria di Misano conquista il secondo posto davanti a Calver.


