Lorenzo Azzolari vince il terzo round della GT Royale Cup di ACI eSport e Sim Racing League per iRacing, sul circuito del Mugello.

Ci si chiedeva chi avrebbe potuto ereditare lo scettro di Emanuele Olivieri, assente per questo e per i prossimi due round dopo le vittorie nelle prima due gare di Monza e di Misano. A farlo, sul circuito del Mugello, è stato il suo compagno di squadra in MAG-Performance Lorenzo Azzolari, vittorioso nel terzo appuntamento del campionato di ACI eSport Sim Racing League sul tracciato toscano del Mugello. Azzolari, scattato dalla terza posizione, ha approfittato di un incidente al via della corsa per prendersi la leadership, per non mollarla più fino alla bandiera a scacchi.
Per la prima volta in questo campionato abbiamo tre piloti di tre squadre diverse sul podio: Andrea Muscolino di Tatum Res-Tech e Salvatore Vasile Cozzo di Cube Controls Reparto Corse completano infatti la top 3. Grande performance di Vincenzo Occhipinti di RFM eSport, che vince per quanto riguarda la classe AM.
Le qualifiche: Principato batte Caglioni, Lamberti primo AM
L’assenza di Olivieri rimescola le carte già a partire dalla sessione di qualifica, e ad approfittarne è Orazio Principato, unico a scendere sotto l’1:46 (1:45.979). Il privato ha battuto Leonardo Caglioni (MAG-Performance) di 132 millesimi, mentre in seconda fila si schierano Azzolari e Samuele Villa (Mivano Corse).
Stefano Lamberti (Sbucciatori Racing) con il quindicesimo assoluto conquista la pole AM, davanti a Joel Bevacqua (Vesta Sport).
Gara: patatrac al via, ne approfitta Azzolari
La partenza rivela subito il primo, e forse principale, colpo di scena della gara, con Principato che si tocca con Caglioni e con Villa mentre approccia la curva San Donato. Il poleman riesce inizialmente a rimanere in corsa (seppur con uno stop and go di penalità), ma dopo un po’ decide di ritirarsi: gli altri due coinvolti sono costretti subito al ritiro, perdendo così una grande occasione di marcare punti con l’assenza di Olivieri. Tutto ciò favorisce Azzolari, che ne approfitta per andare in fuga insieme a Muscolino.

Lo stato di equilibrio resta tale fino alla sosta, dopo la quale Azzolari riesce a prendere un comodo vantaggio nei confronti di Muscolino, che comunque rimane al secondo posto. Alle loro spalle, Vasile Cozzo, risalito terzo, perde dapprima la posizione su Reppucci durante il pit stop, e poi su un arrembante Pinocchio: tuttavia, questi due ricevono però due penalità per non aver rispettato le corrette procedure di pit stop, e questo permette a Vasile Cozzo di tornare sul podio, alle spalle del vincitore Azzolari e di Muscolino, anche lui penalizzato di 5 secondi per lo stesso, senza che però questo cambi l’ordine d’arrivo.
Pinocchio e Reppucci, nel finale, perdono anche la possibilità di chiudere in top 5 dopo essere venuti a contatto alla San Donato. Questo consegna ad Alfonso Striano (RFM eSport) la quarta posizione, mentre un ottimo Marco Albertini (Zira e-Sport) è quinto dopo una grandiosa rimonta dalla P13, davanti a Carmelo Caruso (Cube Controls Reparto Corse) e a Davide Bruno (RFM eSport).
Vincenzo Occhipinti, ottavo, vince in classe AM, diventando il primo di questa categoria a chiudere nella top 10 assoluta in questa stagione. Il pilota di RFM eSport conclude davanti a Valerio Petretti (The Italian Job SimRacing), decimo, e a Vito Fatalino, undicesimo (IS Corse). Per la cronaca, Andrea Pettenella è nono assoluto, e completa la top 10.
Le classifiche



L’assenza di Olivieri e il passo falso di Principato permettono ad Azzolari di portarsi al comando nella classifica assoluta con 99 punti al giro di boa del campionato. Muscolino, secondo, è a quota 87, contro gli 85 di Olivieri, che spera quantomeno di poter chiudere nella top 5 del campionato quando tornerà per l’ultimo appuntamento di Spa.
Il pilota di Asti resta comunque al comando della classifica, riservata ai Pro (che ha un diverso sistema di punteggio) con 50 lunghezze, due in più di Azzolari. Per quanto riguarda invece la classifica riservata agli AM, la vittoria di classe permette a Occhipinti di salire al comando con 51 punti, contro i 45 di Vito Fatalino e i 35 di Michele Nigrelli. Il prossimo appuntamento con la GT Royale Cup sarà tra due settimane, il 18 giugno, sul circuito di Imola; nel frattempo, la settimana prossima, l’11 giugno, tornerà il campionato di Formula 4, che correrà sul tracciato ungherese dell’Hungaroring.



