Successo per il pilota di Mivano Corse nel round di Le Mans dell’ACI HyperGT, in una gara interrotta per maltempo.

La gara di Le Mans del campionato HyperGT di ACI ESport e Sim Racing League, organizzato su IRacing, sarà ricordata per un fatto insolito nel mondo del virtuale: a causa della forte pioggia che si è abbattuta sul circuito francese che ha portato molti piloti a commettere gravi errori, la corsa è stata neutralizzata con bandiera rossa con una ventina di minuti d’anticipo rispetto alle due ore previste.
In classe GTP ha vinto Giuseppe Lo Faro di Mivano Corse, diventando il terzo vincitore diverso in tre gare nella categoria superiore dopo un’ottima prestazione. Situazione diametralmente opposta in classe GT3, dove Andrea Bristot è riuscito a spuntarla ancora una volta sul compagno in MAG Performance Emanuele Olivieri, vincendo così la terza gara su tre di un campionato che sembra essere già chiuso.
Le qualifiche: Marchand pole in casa, Olivieri batte Bristot
È Loic Marchand a conquistare la pole position sul circuito di Le Mans. Il pilota francese di Mivano Corse, sulla pista di casa, ha conquistato la partenza al palo con un tempo di 3:22.986, battendo Andrea Muscolino (Tatum Res-Tech) di 128 millesimi. Seconda fila per i due di Mivano Corse Giuseppe Lo Faro e Samuele Villa, mentre seguono Raffaele De Santis (tatum Res-Tech) e Francesco Sajetti (Vesta Sport). Solo sedicesimo il leader del campionato Andrea Siddi (Tatum Res Tech), protagonista anche di un incidente.
In GT3 dopo due pole consecutive Andrea Bristot deve abdicare a Emanuele Olivieri: il suo compagno di squadra in MAG Performance ha stabilito la miglior prestazione con un crono di 3:51.412, 92 millesimi meglio del leader del campionato. MAG Performance completa la tripletta con Pierpaolo Reppucci, che precede Federico Romano (IS Corse) e l’altro pilota di MAG Performance, Lorenzo Azzolari.
La gara: la pioggia premia Lo Faro e Bristot
La leadership di Marchand dura solo poche curve, poiché già nel corso del primo giro riceve uno slow down e scivola al sesto posto. Ne approfittano così Muscolino e Lo Faro, che balzano in testa e fanno il vuoto. Stessa cosa fanno Olivieri e Bristot in GT3, che riescono a staccare pian piano i loro inseguitori.
Già nel corso del settimo giro Lo Faro supera Muscolino portandosi in testa, e la situazione resta la stessa anche dopo la prima sosta intorno al 40esimo minuto, con Lo Faro che guadagna ben 7 secondi grazie ad una sosta più rapida. Muscolino qualche giro più tardi perde anche la posizione a vantaggio di un rimontante Marchand, proprio mentre inizia a piovere. Proprio la pioggia porta tutti quanti a cambiare subito le gomme nell’arco di due giri, con la sosta che lascia ancora una volta le posizioni invariate.
In GTP non cambia niente più fino in alla fine della corsa, anticipata di una ventina di minuti per una bandiera rossa a causa delle condizioni impraticabili della pista: una situazione insolita nel simracing, che premia così un Lo Faro che negli ultimi giri stava vedendo il suo vantaggio eroso da Marchand e da Muscolino. Molto più staccati gli altri, con Villa a 32 secondi, mentre oltre il minuto Alessandro Gerardin (Vesta Sport). Completano la zona punti Simone Nucera (Absolute Motorsport), Andrea Barillaro (Mivano Corse), Christian Fiedler (Vesta Sport), autore di una bellissima rimonta dal fondo dello schieramento, Luca Becca (Vesta Sport) e Luca Morelli (ADX Racing eSports). Solo quindicesimo Siddi, che dopo una discreta rimonta ha vanificato tutto con un contatto contro le barriere.

In GT3 la gara ha visto il dominio assoluto di Bristot e Olivieri, con i due piloti di MAG Performance che si sono più volte scambiati le posizioni trainandosi a vicenda. La lotta è finita una decina di minuti prima dell’interruzione, quando Olivieri ha commesso un grave errore finendo in testacoda, perdendo così la vetta. Terza vittoria stagionale quindi per Bristot, che vola quindi in campionato. Federico Romano, terzo, è il primo non MAG Performance, mentre completano la top 10 caratterizzata da tanti incidenti Salvatore Vasile Cozzo (Cube Controls Reparto Corse), Lorenzo Azzolari, Jacopo Rampazzo (Cube Controls Reparto Corse), Salvatore Larnè (North Sim Racing), Daniele Tulli (SRP Racing Team by STK), Salvatore Pino (Free2Race) e Pierantonio Pasquariello (Virtual Racing Team).

Le classifiche: Marchand balza al comando, Bristot vola via


Nonostante abbia saltato il round d’Interlagos, i due secondi posti ottenuti tra Monza e Le Mans (insieme alle due pole) permettono a Loic Marchand di salire in testa al campionato HyperGT ACI in classe GTP con 44 punti. Classifica comunque molto corta, con Muscolino e Lo Faro a quota 43 mentre Siddi, che non ha preso punti, scivola al quarto posto rimanendo fermo a 36.
In GT3 Bristot è chiaramente primo a 95 punti (su 96 disponibili, non avendo ottenuto la pole a Le Mans) contro i 64 di Romano e i 55 di Olivieri, che nonostante un round saltato è comunque in terza posizione nella classifica piloti. Il prossimo appuntamento con il campionato HyperGT ACI sarà tra due settimane, il 5 novembre, sul circuito giapponese del Fuji.


