Muscolino vince la 80′ di Interlagos dell’ACI Esport HyperGT. Bristot ancora 1° in GT3

Andrea Muscolino vince il round di San Paolo dell’HyperGT di ACI Esport e Sim Racing League. Andrea Bristot bissa il successo di Monza in GT3.

9 Ottobre 2025
5 min read

Andrea Muscolino vince il round di San Paolo dell’HyperGT di ACI Esport e Sim Racing League. Andrea Bristot bissa il successo di Monza in classe GT3.

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Il segreto per vincere a San Paolo dev’essere chiamarsi Andrea: al termine di una gara resa molto movimentata dalle condizioni mutevoli del meteo sono Andrea Muscolino e Andrea Bristot a vincere rispettivamente nelle classi GTP e GT3 del secondo appuntamento del campionato HyperGT, organizzato da ACI Esport e Sim Racing League su IRacing.

La corsa è sta molto caotica, con diversi piloti, anche di testa, che hanno commesso errori. Muscolino, partito dalla pole, era scivolato al terzo posto dopo il giro di soste, ma è ritornato al comando grazie agli errori di Sajetti e Lo Faro.

Inizialmente chiude al secondo posto il vincitore del round di Monza Andrea Siddi, ma il pilota di Tatum Res Tech viene penalizzato per un’infrazione in pitlane insieme ad Antonino Sgrò (quarto sotto la bandiera a scacchi), mentre Samuele Villa, terzo, già negli ultimi minuti era stato retrocesso per un unsafe rejoin. Podio stravolto quindi, con Andrea Barillaro (Mivano Corse) e Alessandro Gerardina (Vesta Sport) che vengono quindi promossi.

Leadership confermata invece da Bristot, che dopo due appuntamenti è ancora a punteggio pieno in GT3, avendo conquistato due vittorie e due pole position finora.

Le qualifiche

È Andrea Muscolino a conquistare la pole assoluta a San Paolo: il pilota di Tatum Res Tech ha ottenuto un tempo di 1:32.745, battendo Giuseppe Lo Faro (Mivano Corse) di ben 310 millesimi su pista che andava asciugandosi. Seconda fila per Francesco Sajetti e il leader del campionato (nonché vincitore della 90 minuti di Monza) Andrea Siddi, mentre in terza fila seguono William Armani (Tatum Res Tech) e Christian Fiedler (Vesta Sport).

In classe GT3 è sempre Andrea Bristot a dettare legge: il pilota di MAG Performance precede il compagno di squadra Lorenzo Azzolari, Orazio Principato (Cube Controls Reparto Corse) e Emanuele Olivieri (MAG Performance).

La gara: doppietta Tatum Res Tech in GTP, ancora Bristot in GT3

La partenza è regolare, tanto in classe GTP quanto in classe GT3, almeno per quanto riguarda i piloti di testa di entrambe le categorie. Unico cambio rilevante riguarda la GT3, con Olivieri che supera Principato alla prima curva componendo un terzetto di MAG Performance.

Il primo strappo avviene dopo circa un quarto d’ora di gara, quando le GTP arrivano ai primi doppiaggi: Muscolino riesce a gestire meglio il trenino di GT3, creando un gap di circa 3 secondi su Lo Faro e Siddi e Sajetti, impegnati in lotta. Per Siddi ci vuole però un altro quarto d’ora prima di riuscire a bucare le difese di Lo Faro, che avviene alla S di Senna al giro 21. Un giro dopo anche Sajetti si sbarazza di Lo Faro, il quale con l’asciugarsi della pista sembra andare in sofferenza.

Dopo 37 minuti Sajetti è il primo che decide di passare alle gomme slick, seguito nei giri seguenti anche da Lo Faro, Muscolino e Siddi; restano invece fuori Barillaro, Villa e Armani, che provano ad allungare il più possibile il primo stint per dover gestire meno il carburante nella seconda parte di gara. Quando i tre rientrano, poco dopo metà gara, Sajetti si trova al comando grazie all’undercut con un vantaggio di 8 secondi su Lo Faro. Il pilota di Vesta Sport sembra poter dominare, ma incredibilmente al minuto 48 va a sbattere da solo alla Ferradura, dovendosi così ritirare.

Sale quindi in testa Lo Faro, ma poco dopo anche lui esce di pista dopo un contatto con Morelli, riuscendo comunque a ripartire in seconda posizione alle spalle di Muscolino. Prova a rimanere attaccato, ma dopo qualche giro finisce di nuovo nel muro, questa volta da solo, danneggiando pesantemente la macchina e dovendo così rientrare ai box per riparare i danni.

Tutto questo permette a Villa di riavvicinarsi: rientrato per ultimo a cambiare le gomme, il pilota di Mivano Corse sale in terza posizione, guadagnando giro su giro potendo gestire molto meno il carburante. A otto minuti dalla fine prova l’attacco all’esterno alla S di Senna, ma tocca una chiazza di umido e finisce così in testacoda. Riparte ancora terzo, ma nel finale viene penalizzato di 5 secondi per unsafe rejoin, cedendo così il podio ad Antonino Sgrò (Absolute Motorsport Acelith), partito ultimo e autore di una rimonta clamorosa.

La gioia dura però poco per Sgrò, perché insieme a Siddi viene retrocesso per un’infrazione commessa ai box. I due scendono al quinto e al sesto posto, alle spalle di Villa, a vantaggio di Barillaro e Gerardin. Chiudono tra i primi 10 anche Diego Merli (RDX Racing Esports), William Armani (Tatum Res Tech), Simone Nucera (Absolute Motorsport Acelith) e Luca Becca (Vesta Sport).

ACI Esport HyperGT
© Sim Racing League

Più tranquilla la lotta per la vittoria in classe GT3: dopo essere rimasto in testa per tutto il primo stint, Bristot cede il comando a Olivieri dopo la sosta. Il leader del campionato resta però in scia al compagno di squadra per risparmiare benzina fino a pochi giri dalla fine, quando si riprende la testa della corsa. Nel finale Azzolari commette un errore privando MAG Performance di una tripletta, e ne approfitta così Romano (IS Corse), che conquista il podio di classe. Azzolari chiude al sesto posto, dietro anche Jacopo Rampazzo (Cube Controls Reparto Corse) e Salvatore Pino (Free2Race). Tra i primi 10 ci sono anche Marco Albertini (Team Powderflex), Simone Bianco (Tatum Res Tech), David Mehdaoui (The Italian Job RSO) e Matteo Luvisi (Vesta Sport).

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Le classifiche

HyperGT ACI Esport
©Sim Racing League
ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Siddi conferma comunque la leadership in GTP con 36 punti, mentre Muscolino sale in seconda posizione a 27. Terzo è Marchand (assente questo round) a quota 22, davanti a Barillaro e a Sgrò a 20.

Tra le GT3 Bristot è a 64 punti su 64 punti disponibili, con gli inseguitori molto distanti: Romano è a 41, Luvisi è a 32, mentre Reppucci (assente questo round) e Olivieri (assente invece a Monza) sono a 27.

Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane con il campionato HyperGT di ACI Esport e Sim Racing League, il 22 ottobre, per la gara di 120 minuti sul leggendario circuito de La Sarthe, a Le Mans.

ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League
ACI Esport HyperGT
©Sim Racing League

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]