Alessandro Siddi vince il round di Monza del campionato ACI HyperGT di SRL. Ad Andrea Bristot la vittoria in classe GT3.

Il campionato HyperGT organizzato da ACI Esport e Sim Racing League su iRacing inizia in una Monza bagnata. Sul circuito brianzolo, privo della Prima Variante, è andata in scena una corsa di 90 minuti ricca di emozioni, grazie anche e soprattutto alla pista umida che ha portato molti piloti, specie di punta, a sbagliare.
Alla fine la spunta Andrea Siddi di Tatum Res-Tech, che ottiene la vittoria assoluta e di classe GTP dopo una grande battaglia con il duo di Mivano Corse Samuele Villa e Loic Marchand. Il pilota di Tatum ha vinto nonostante un’investigazione nel finale per un contatto proprio con Villa, eliminato a quindici minuti dalla fine alla Curva Grande.
In classe GT3 domina Andrea Bristot di MAG Performance, che riesce a gestire alla grande i cambi di strategia dovuti dal meteo ballerino, portandosi in testa anche a questo campionato oltre che a quello GT4 nell’Esport Touring Masters.
Le qualifiche: a Marchand la prima pole della stagione
È Marchand a mettersi davanti a tutti nei 15 minuti di qualifiche: il pilota francese su pista allagata stampa un tempo di 1:32.817, battendo di appena un decimo Barillaro. Seconda fila per Muscolino e Villa, mentre quinto è De Santis.
In GT3 miglior tempo invece per Bristot in 1:46.399, che batte Samuele Spiezio, Federico Romano, Lorenzo Azzolari e Pierpaolo Reppucci.
GTP: Siddi vince nonostante l’investigazione

Il primo colpo di scena avviene subito al primo giro, quando Muscolino tampona Barillaro in Curva Grande, spedendolo contro il muro per poi prendersi la testa della corsa. La gioia per Muscolino dura una quindicina di minuti, prima che un Drive Trough per questa stessa manovra lo faccia scivolare a centro gruppo, chiudendo alla fine in undicesima posizione.
Sale quindi in testa Marchand, che nella prima fase di gara gestisce la corsa fino alla sosta obbligata; dopo di essa, però, inizia un bel triello con Siddi e Villa per la vittoria, con i tre che continuano a scambiarsi le posizioni fino a quindici minuti dalla fine, quando Siddi, in una fase di doppiaggio di una GT3, tampona proprio Villa in Curva Grande spedendolo nel muro: il pilota di Tatum Res Tech mantiene comunque la P1, conservandola fino alla fine davanti a Marchand. Terzo sale quindi il terzo pilota di Mivano Corse, Giuseppe Lo Faro. Chiudono in top 10 anche Raffaele De Santis (Tatum Res-Tech), Antonino Sgrò (Absolute Motorsport Acelith), Gianmaria Magni (Cube Controls Reparto Corse),
GT3: dominio di Bristot

Ancora una volta Bristot fa il vuoto in una gara ACI: scappa via dalla pole, gestendo alla grande anche la fase centrale di gara in cui la pista era parzialmente asciutta e per le GT3 era conveniente montare le slick, scegliendo il momento giusto sia per montare le gomme da asciutto che per ripassare a quelle da bagnato sfruttando al massimo ogni mescola.
Alle sue spalle la situazione è più incerta, anche per le differenti scelte strategiche causate dalla pioggia: le GT3, a differenza delle GTP, possono montare le slick più facilmente, e per questo più piloti durante la prima sosta hanno deciso di passare alle gomme d’asciutto. Anche il suo compagno di squadra in MAG Performance Pierpaolo Reppucci ha effettuato la stessa strategia, guadagnando diverse posizioni grazie ad un undercut durante la prima sosta. Terzo chiude Matteo Luvisi di Vesta Sport, terzo nonostante una penalità di 5 secondi per un contatto. Da evidenziare il grande coraggio di Andrea Spiezio (North Sim Racing), che aveva deciso di rimanere con le gomme slick nonostante uno scroscio di pioggia a due terzi di gara; avrebbe potuto chiudere anche sul podio, ma nel finale è stato costretto ad uno splash and go per mancanza di carburante chiudendo solo al settimo posto, alle spalle di Francesco Accorsini (ATK Simracing), Federico Romano (IS Corse) e Riccardo Favia (Team Powderflex). Completano la top 10 Salvatore Vasile Cozzo (Cube Controls Reparto Corse), Nicolas Cinquini (SRP Racing Team by STK) e Loris Guaglio (Cube Controls Academy).
I risultati del round di Monza dell’HyperGT di SRL


Grazie alla vittoria Siddi comanda la classifica in classe GTP con 25 punti, contro i 22 di Marchand e i 16 di Lo Faro. In classe GT3 Bristot vola con 32 punti, contro i 27 di Reppucci e i 23 di Luvisi. Il prossimo round del campionato HyperGT di Sim Racing League sarà tra due settimane sul circuito di Interlagos, per una gara da 80 minuti.


