Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo quattordicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP di Ungheria 2025 di Formula 1.

A poco meno di una settimane di distanza dal Gran Premio del Belgio la Formula 1 è pronta a scendere nuovamente in pista. Teatro del quattordicesimo appuntamento stagionale di questo 2025 del Circus sarà l’asfalto dell’Hungaroring, l’impianto costruito a pochi km di distanza da Budapest che dalla passata stagione si è rifatto pesantemente il trucco.
GP di Ungheria 2025: le info dell’Hungaroring
Quello sul quale si disputa il GP d’Ungheria è un tracciato che potremmo definire “vecchia scuola”, sia perché nel corso della sua storia non ha subito enormi stravolgimenti a livello di layout sia perché, nell’era delle enormi via di fuga in asfalto, l’Hungaroring è una di quelle piste che lascia poco margine d’errore ai piloti. Composto da 14 curve – delle quali 8 a destra e 6 a sinistra -, è un tracciato tortuoso lungo 4,381 km e sul cui asfalto, al termine dei 70 passaggi previsti, ciascuna monoposto avrà percorso 306,630 km.

Secondo Brembo l’Hungaroring è un circuito mediamente impegnativo per gli impianti frenanti essendosi guadagnato un indice di difficoltà di 3 in una scala da 1 a 5. I piloti ricorreranno a pinze e dischi del fornitore italiano per il 20% del tempo complessivo di gara, e sarà la staccata di Curva 1 la più impegnativa per gli impianti frenanti: le monoposto lì passeranno da 307 km/h a 95 km/h percorrendo 122 m in 2”65, con i piloti che subiranno invece una decelerazione di 4,4 G esercitando un carico di 156 kg sul pedale del freno.

Come accaduto lo scorso anno solamente due saranno le zone DRS, una posizionata sul rettifilo di partenza / arrivo e una piazzata invece sul breve allungo che da Curva 1 porta a Curva 2. Unico sarà invece il Detection Point, per entrambe sito poco prima dell’ingresso dell’ultima curva. Risale poi all’edizione 2020 il giro più veloce in gara, firmato da Lewis Hamilton in 1’16”627, mentre la passata edizione del GP d’Ungheria ha visto trionfare Oscar Piastri, primo al traguardo con la sua McLaren davanti alla vettura gemella di Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Ungheria 2025
In occasione del GP d’Ungheria la Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5. Le coperture del fornitore milanese saranno stressate da forze più longitudinali che laterali, venendo messe a dura prova anche dalle temperature – solitamente elevatissime – dell’asfalto. Nel momento in cui viene scritto l’articolo, stando alle previsioni meteo, sembra però che neppure stavolta Intermedie e Full Wet – oddio, forse queste ultime sì… – potranno dormire sonni tranquilli: il meteo dovrebbe essere clemente nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica la pioggia potrebbe tornare a fare visita alla Formula 1 dopo le recenti comparse nei weekend di Gran Bretagna e Belgio.

Gli orari TV del GP di Ungheria 2025
Il weekend GP d’Ungheria sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e NOW TV, con TV8 che invece proporrà in differita qualifiche e gara: ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potrete trovare quelli del weekend di Formula 2 e Formula 3.
Venerdì 1 agosto
- 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport e NOW TV
Sabato 2 agosto
- 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 18:30
Domenica 3 agosto
- 15:00 -> GP Ungheria | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 18:00
Lunedì 4 agosto
