, ,

6 Ore di Imola, Buemi e De Vries in coro: “Pista molto bella ma davvero stretta”

Alla 6 Ore di Imola abbiamo incontrato Buemi e De Vries, che ci hanno raccontato le impressioni sul tracciato e sulla stagione di Toyota

19 Aprile 2024
6 min read
6 ore imola toyota

Alla 6 Ore di Imola, grazie alla disponibilità di Toyota abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Sebastien Buemi e Nyck De Vries, che ci hanno raccontato le loro impressioni in merito alla pista di Imola. La chiacchierata è poi proseguita sui problemi riscontrati in Qatar dai giapponesi e sulla stagione 2024 del WEC.

6h imola toyota
© Toyota Gazoo Racing

FT: “Che opinione ti sei fatto del tracciato, ti piace?”

Sebastien Buemi: “Sono contento di essere qua, ho fatto uno shakedown con la F1 una quindicina di anni fa, quindi non me lo ricordavo bene, è stretto e piccolo ma è un bel circuito, da guidare è molto bello. Però correrci con queste macchine con tutto il traffico non è facile quindi non sappiamo ancora esattamente come sarà il meteo, ma c’è una possibilità di pioggia quindi lì sarà importante non sbagliare, ed è facile sbagliare in una pista così stretta e piccola”

Nyck De Vries: “Ci ho già corso, è una bella pista, non so se così adatta alle corse endurance, è veramente stretta, immagino che già tutti abbiano parlato del traffico. Sarà estremamente difficile, ma va bene, ogni pista ha le sue caratteristiche, e penso che sia grandioso venire a correre in Italia, le persone sono così appassionate di motori qui, saranno contenti di vedere la gara! È una bella pista per guidare, ma stretta”

FT: “Preoccupazione quindi per i doppiaggi”

Buemi: “Col traffico non sarà facile, sarà per tutti lo stesso, ma non sarà facile”

De Vries: “Sì e poi quando gareggi c’è ancora più pressione e meno spazi liberi, tutti proveranno a fare i doppiaggi rapidamente, quindi [in gara] potrebbe essere ancora più sfidante

FT: “È più stretta del Qatar? È più tortuosa?”

Buemi: “Molto più stretta del Qatar, anche i dritti non sono veramente dritti, ci sono molti più bump, l’asfalto più vecchio, i cordoli qua devi prenderli quindi è molto più difficile”

FT: “Riguardo ai ritorni delle altre piste, Interlagos e Austin che tornano in calendario, sei contento?”

De Vries: “È grandioso. Penso che sia molto figo, in generale il calendario è proprio ben fatto, mi piace molto, andiamo in tanti posti diversi all’estero, grandi autodromi e piste più piccole come questa”

Buemi: “Austin è una bella gran pista, credo vada molto bene per il WEC. Interlagos è piccola, un po’ come qua, stretta, con 37 macchine non sarà così facile”

FT: “Tu hai corso per tanti anni nel WEC, che piste vorresti rivedere?”

Buemi: “Speriamo di tornare a Monza, speriamo l’anno prossimo quando han finito i lavori di tornare. Portimao un po’ piccola, mi piacerebbe tornare a Silverstone!”

FT: “Silverstone la metteresti dentro di nuovo quindi”

Buemi: “Eh sì sarebbe il top, ma poi ci sono già 8 gare quindi non credo che ne possiamo aggiungere così tante”

FT: “Ricordo dei rumors su un possibile ritorno della pista inglese”

Buemi: “Eh sì, potrebbe essere il caso di aggiungere Silverstone”

Concordiamo poi che il ritorno di Silverstone sarebbe bellissimo anche per il pubblico. Chiedendo poi a Nyck che pista vorrebbe rivedere, il pilota olandese aggiunge senza nessun dubbio: “Sebring! Perché è di difficile interpretazione, e mi piace per questo. Ho adorato l’evento di Sebring.”

wec 6h imola
© Toyota Gazoo Racing

FT: “Tornando al Qatar, avete avuto dei problemi con le gomme, avete capito cos’è successo e come risolverlo?”

De Vries: “È diverso in ogni pista, poi in Qatar abbiamo usato la mescola dura, e qua useremo la mescola media. Hanno differenze significative nel comportamento e limiti diversi. Qua avremo molto degrado, mentre in Qatar la sfida è stata differente. Non penso che ciò che abbiamo compreso là lo potremo applicare qui. Ma è un percorso di valutazione e comprensione, dobbiamo concludere le analisi su ciò che è andato bene e quello che è andato male, e imparare da queste cose”

Buemi: “La macchina era così pesante, abbiamo sofferto tantissimo con le gomme, specialmente la anteriore sinistra”

FT: “Avevate pure provato, anche prima del Prologo” [in un test privato a gennaio]

Buemi: “Sì ma sapevamo già prima di andare che sarebbe stato difficile, quindi alla fine è andata così, abbiamo fatto il meglio possibile e preso un po’ di punti, ma speriamo di far meglio qua”

FT: “Il pilota può fare qualcosa in questi casi? Può aiutare?”

Buemi: “Sì può aiutare, può dare delle direzioni di setup o comunque aiutare un po’ ma alla fine non è che puoi cambiare tutto, puoi fare piccoli aggiustamenti”

FT: “Il peso influisce tanto secondo te?”

Buemi: “Secondo me a un certo punto l’utilizzo delle gomme non è più così lineare, quando aggiungi aggiungi aggiungi a un certo punto poi la gomma fa fatica ad andare bene. Questo è quello che pensiamo noi, quello che sentiamo. Vedremo nel futuro se veramente è questo il motivo”

De Vries: “Ovviamente, ha un impatto. Quanto esteso, non lo so, ma ovviamente più sei leggero più giri veloce”

FT: “Questo extra peso a regolamento quindi non vi fa bene”

Buemi: “Non lo so, però ti dico che io sento che ho fatto fatica con le gomme, forse è il peso della macchina. Poi loro giustamente fanno il BoP e sanno meglio di noi come farlo. Però sì noi abbiamo problemi a utilizzare bene queste gomme” [con questo peso].

FT: “Con tutte le mescole?”

Buemi: “Sofferto di più con la anteriore sinistra, uguale in tutte le mescole, media o dura”

De Vries: “Qua abbiamo le hard e medium come in Qatar, ma là sono state usate solo le dure, qui quasi tutti i team useranno solo le medie”

FT: “Quindi in Qatar tutta la gara su dure?”

De Vries: “Corretto. Forse qualcuno ha usato le medie in qualifica ma poi basta”

FT: “In che modo cambia la guida dal Qatar a qui?”

De Vries: “Ci sono certi elementi che devi tenere in considerazione, sul come sfrutti le gomme. Intendo dire che devi trattare le coperture in maniera diversa, in base a come si comportano in uno stint corto, ma anche in uno lungo, in termini di gestione, in base a come evolvono e si degradano le mescole. Devi individuare lo sviluppo e adeguarti a ciò di cui hai bisogno”

6h imola toyota
© Toyota Gazoo Racing

FT: “Negli anni il passo gara Toyota è sempre stato ben superiore a tutti gli altri, con tempi sempre molto ripetibili. Ti preoccupa che gli avversari inizino ad avere molta costanza?”

Buemi: “No non mi preoccupa perché alla fine è normale, gli altri diventano più forti, hanno migliorato la macchina, sanno meglio di noi come correggere i problemi delle gomme, quindi è il normale sviluppo”

FT: “Ti sembra che stiano migliorando gli altri?”

Buemi: “Sì stanno migliorando molto di più di noi, anche perché noi eravamo già a un livello alto, quindi non è facile trovare un livello superiore, perché gli avversari hanno del potenziale inespresso che è maggiore del nostro”

FT: “L’aggiunta al docking fuel e il torque filling rimosso potrebbero aver avvicinato le LMDh alle LMH?”

Buemi: “Mah non lo so, dipende [chi guardi], le Porsche in Qatar parevano di un’altra categoria. La Cadillac poi andava forte in Qatar, la Alpine era alla prima gara, difficile da dire. La Cadillac però era forte. Qua vedremo”

De Vries: “Onestamente non lo so, mi sembra molto dinamica come situazione, qua poi c’è una pista con fondo irregolare, molto stretta, devi usare tanto i cordoli, forse conta meno l’aerodinamica. Usiamo anche mescole diverse”

FT: “Gli avversari che temi di più in generale?”

Buemi: “Difficile da dire, in Qatar le Porsche erano molto forti, qua la Ferrari sembra fortissima, dobbiamo aspettare”

De Vries: “Penso che la Ferrari sarà molto forte in questo weekend, Porsche è stata dominante in Qatar, Ferrari sarà forte qui. Siamo tutti vicini, sarà una grande battaglia, ma Ferrari pare essere tra i favoriti”

FT: “Nyck, hai fatto un grandioso giro in Qatar, pensi di poter provare l’attacco alla pole?”

De Vries: “Non penso che farò io la qualifica”

FT: “Sebastien, in carriera hai vinto tantissimo, sia campionati che Le Mans, qual è il tuo obbiettivo quest’anno?”

Buemi: “Vincere a Le Mans. Obbiettivo numero uno”

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Tommaso Costa

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]