,

È finalmente l’ora del Sanremo! Tutte le info sulla 64esima edizione del fu Rally d’Italia

Nell’ambiente del Motorsport, da sempre, ci sono alcune gare più prestigiose di altre per caratura tecnica del percorso, motivi storici o anche solo per l’aria che si respira in loco. Impossibile non citare, tra le altre, la 24h di Le Mans, la Indy 500, alcuni Gran Premi di F1 e MotoGP. Tutti questi hanno però…

28 Marzo 2017
5 min read

È finalmente l'ora del Sanremo! Tutte le info sulla 64esima edizione del fu Rally d'Italia

Nell’ambiente del Motorsport, da sempre, ci sono alcune gare più prestigiose di altre per caratura tecnica del percorso, motivi storici o anche solo per l’aria che si respira in loco. Impossibile non citare, tra le altre, la 24h di Le Mans, la Indy 500, alcuni Gran Premi di F1 e MotoGP. Tutti questi hanno però una caratteristica comune, spesso data per scontata: sono tutti appuntamenti di caratura mondiale.

Era così anche il Rallye Sanremo: il paese della Riviera dei Fiori era sede di una delle corse più affascinanti al mondo in cui, partendo in Toscana o addirittura in Umbria, i corridori superavano centinaia di chilometri di speciali per arrivare, stremati, fino alla provincia di Imperia. Purtroppo a fine 2004 venne presa la decisione di trasferire il Rally d’Italia dall’altra parte del mare verso la Sardegna, lasciando così la città ligure priva dei migliori al mondo dopo 30 anni di gare leggendarie.

Dall’anno successivo il Sanremo aderì al Campionato Italiano e nel 2006 all’International Rally Challenge, rimanendo nel campionato fino al 2013 quando questo si fuse con l’ERC che, dall’annata successiva, rimosse la corsa dal proprio calendario lasciandola priva di un palcoscenico internazionale. Al momento il Rally fa parte solamente del CIR, e sta attraversando uno dei periodi più bui della propria storia.

Ciò ci porta però a ricondurci alla prima frase dell’articolo: nonostante tutti i vilipendi subiti nell’ultimo quindicennio in cui è stato progressivamente declassato da Mondiale a Nazionale, il Rally di Sanremo si disputa ancora su un territorio unico, nel quale per primeggiare servono doti velocistiche rare, appannaggio di pochi eletti.

sanremo

L’entry list:

Questo l’hanno sicuramente capito Hayden Paddon ed il suo entourage: il neozelandese 4o nella generale del WRC lo scorso anno coglierà l’occasione della pausa del proprio campionato per prendere parte alla gara italiana, unendo peraltro l’utile al dilettevole. Come abbiamo già scritto il pilota Hyundai cambierà navigatore nella fase conclusiva della stagione ragion per cui ha bisogno di esercitarsi con il nuovo copilota Sebastian Marshall. Verrà inoltre ulteriormente testata la nuovissima i20 R5, che esordirà anche nel mondiale WRC-2 al Tour de Corse con a bordo il talento italiano Fabio Andolfi.

Presenti inoltre tutti i protagonisti del CIR a cominciare dal leader della classifica e vincitore dell’esordio stagionale al Rally del Ciocco Simone Campidelli su Ford Fiesta R5, che ha già accumulato 5,5 punti di vantaggio su Alessandro Perico su Skoda Fabia R5. Terzo il 9 volte Campione Nazionale Paolo Andreucci a bordo della sua Peugeot 208 T16 R5 che, dopo una prima tappa pressoché perfetta in Toscana, ha pesantemente pagato il ritiro nella seconda giornata.

Saranno in strada anche piloti esperti come Chentre Elwis e Umberto Scandola ai quali si contrapporrà il tanto giovane quanto discusso Kalle Rovanpera, ovvero il più precoce partecipante della storia del CIR con i suoi 16 anni (è classe 2000).

Tra il Campionato Italiano, il Campionato Peugeot, il Clio Trophy, il Trofeo Twingo, il Suzuki Rally Trophy e molti piloti avulsi da questi campionati, l’elenco dei partecipanti si compone di 101 equipaggi: un buon numero, che rappresenta tutto l’attaccamento dei rallisti italiani a una delle corse più belle dell’anno.

Al seguente link la lista completa di tutti i partecipanti.

sanremo-1

La corsa:

Ma passiamo a parlare della gara in se’: il Sanremo di questa stagione, come tutte le corse del CIR, si compone di 2 tappe distinte disputate una venerdì e una sabato: sebbene il vincitore della gara sia definito in maniera tradizionale, con la somma dei tempi di tutte le prove, i punteggi sono attribuiti sia al termine della prima tappa che al termine della seconda. Ciò significa che chi non dovesse riuscire a completare il Day 1 potrebbe comunque realizzare il punteggio pieno nel Day 2 (o viceversa, come accaduto ad Andreucci al Ciocco). I punti sono attribuiti ai primi 10 secondo il sistema seguente: 1° 7,5pti  2° 6pti  3° 5pti  4° 4pti  5° 3pti  6° 2,5pti  7° 2pti  8° 1,5pti  9° 1pto  10° 0,5pti.

La competizione vera e propria comincia venerdì 31 aprile con una giornata dedicata alle colline a nord di Sanremo: si inizierà alle 12:47 con la breve ma veloce PS 1 “Bignone 1”, che verrà ripetuta altre 2 volte lungo l’arco della prima tappa. I corridori proseguiranno con la PS 2 “San Romolo”, caratterizzata dai numerosi tornanti in successione dei primi chilometri, e con la PS 3 “Semoigo” che assume un aspetto simile a quello dei classici passi alpini.

Dopo la PS 4 “Bignone 2” si aspetterà la nottata per la prova regina, la PS 5 “Mini Ronde” che unirà le difficoltà date dalla scarsissima illuminazione notturna a quelle di una speciale lunga oltre 33 km, da disputarsi su un percorso che presenta al suo interno grandi dislivelli e tratti pianeggianti, oltre a tornanti e veloci curve lunghe in appoggio: trovare un setup equilibrato sarà una sfida vincibile soltanto dai migliori. Chiuderà la serata la PS 6 “Bignone 3”.

Il Day 2 di sabato 1 aprile sarà invece più indirizzato verso l’imperiese, in territori rallisticamente meno interessanti: aprirà le danze la veloce PS 7 “San Damiano 1”, seguita dalla lunga PS 8 “Ginestro – Colle d’Oggia 1”, composta quasi integralmente da tratti molto veloci e spartiacque della giornata.

Concluderà la mattinata la PS 9 “Vignai”, unica speciale tortuosa da disputarsi sabato, seguita dalla PS 10 “San Damiano 2” e dalla PS 11 “Ginestro – Colle d’Oggia 2” che metteranno fine alla 64esima edizione del fu Rally d’Italia.

Rallye Sanremo (ITA) 09-11 04 2015

Ai seguenti link potete trovare l’elenco di tutte le Prove Speciali e la mappa con il percorso delle auto, nel caso foste interessati ad assistere alla gara in loco, nonché la classifica del CIR 2017 dopo la prima corsa. Sarà inoltre possibile seguire la corsa tramite gli streaming sul sito www.acisport.it, dove verranno trasmesse la tradizionale partenza da Corso Imperatrice (venerdì alle 11:55), l’ingresso al Regroup 1 (15:30), la fine della PS 6 (23:55), l’ingresso al Regroup 3 (sabato alle 12:10) e la fine della corsa (15:50)

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]